93' Finisce qui! Dopo tre minuti di recupero finisce 1-3 per il Manchester City che vola in semifinale di coppa, dove affronterà la vincente di Sunderland-Chelsea, al momento sull'1-1, segnato dall'italiano Borini che ha pareggiato i conti raggiungendo il Chelsea al 90'! A Leicester apre Kolarov con una grandissima punizione, raddoppia Dzeko sul finale di primo tempo e chiude la partita lo stesso bosniaco al 52'. Non serve a molto il gol di Dyer, sicuramente buono per le statistiche ma soprattutto per il morale del ragazzo. Leicester aggressivo ma troppo precipitoso e impreciso in fase di possesso palla, al contrario il City supera l'ostacolo e vola in semifinale dopo una buona partita fatta del consueto gioco di Pellegrini: possesso palla e accelerazioni sulle fasce, dove Milner e Navas hanno fatto il bello e il cattivo tempo supportati tantissimo da Silva e Kolarov. Dal King Power Stadium è tutto! Un saluto da Marco Stile, per VAVEL Italia!
92' King! Tiro a giro larghissimo su bel passaggio di Konchesky! Leicester volenteroso ma sicuramente non capace di impensierire più di tanto il City che vola verso la semifinale!
91' HART! La sua presa bassa chiude di fatto la partita! Schlupp era andato via a Kompany e ha messo un gran pallone al centro intercettato dal portiere del Manchester!
90' Intanto il Chelsea che vinceva 0-1 a Sunderland con l'autorete di Cattermole è bloccato dal pareggio, arrivato in questo momento! Ha segnato BORINI! 1-1 a Sunderland!
89' MILNER! Tiro altissimo dopo una grande accelerazione di Nasri! Cerca il quarto gol il Manchester!
86' Vari cambi di fronte, la partita si trascina verso la fine
84' Punizione per il Leicester dalla destra che non va a buon fine, respinta della difesa ospite
82' La rabbia agonistica del Leicester sta ora un po' scemando, il Manchester City controlla in possesso palla
80' KING! Hart blocca in presa bassa! Palla persa dai Citizens sulla quale si avventa Schlupp, che calcia e dopo un rimpallo cede la palla a King che calcia in porta ma trova attento Hart!
78' Padroni di casa ora caricatissimi dal gol di Dyer e sospinti da un pubblico ancora una volta magnifico!
76' DYEEEEEERRR! GOL DEL LEICESTER! 1-3! BEL GOL DI DYER! Palla dalla sinistra al centro dell'area per Dyer, che controlla e spara col sinistro nell'angolino alto della porta! 1-3!
74' Pressing dei Foxes sugli ospiti che gestiscono bene il possesso con Javi Garcia, Nasri e Rodwell
72' Facile presa di Hart sul cross dei padroni di casa
71' Punizione dalla sinistra per il Leicester che ora prova a spingere con Dyer e Konchesky!
69' Esce David Silva, ottima la sua prestazione, Pellegrini dà spazio a Nasri!
67' Nel Leicester esce Nugent ed entra Schlupp. Applausi consolatori del pubblico di casa per la punta del Leicester, poco incisiva come tutto il reparto, messo in difficoltà dalla grande esperienza di Kompany e Lescott
65' Perde di nuovo palla la squadra di casa col mediano Drinkwater, sicuramente non una partita da ricordare per lui, autore di diversi errori in fase di impostazione e non così come la mediana del Leicester in generale, che soffre, come plausibile, una squadra tutta basata sulle ripartenze sulle fasce, eseguite con estrema velocità
64' Fase di melina da parte dei Citizens, Leicester senza più molta carica
63' La notizia è che Silva ha sbagliato il suo primo passaggio durante tutto l'arco della partita nella quale è stato impeccabile
61' SILVA! Tiro a giro bloccato da Schmeichel, attacca ancora il Manchester
60' Che azione del City! Su attacco sfumato da parte del Leicester i Citizens costruiscono un altro grande contropiede con Dzeko e Navas che spara sul difensore, angolo per gli sky blue!
58' King! Pallonetto facilmente intercettato da Joe Hart
57' Silva incontenibile, scatta qua e là cercando di ricevere i lanci di Rodwell
55' Palla in mezzo mal respinta dalla difesa di casa che rischia di subire il quarto gol!
54' Leicester oramai dimesso, il centrocampo non riesce a creare granchè e la mazzata del terzo gol non contribuisce. Il pubblico comunque è da elogiare, sta spingendo sempre più i propri ragazzi!
52' DZEKOOOOOOOO!!! TRE A ZERO! Palla da Milner a Dzeko verso il centro dell'area, il bosniaco tutto solo spara in porta e segna il gol che chiude la contesa! Tre a zero per il Manchester!
51' King! Ci prova il fantasista dei padroni di casa ma Hart blocca!
50' DZEKOOO! Tiro al volo potentissimo, respinge Schmeichel! Ancora in avanti il Manchester!
47' Problemi per Dyer che ha subito un colpo alla testa da Kolarov
46' il City attacca e il Leicester risponde spazzando via e provando le ripartenze
45' Inizia la ripresa e il Leicester perde subito palla...serve concentrazione per sperare di ribaltare il risultato!
Sta per cominciare la seconda frazione, si riparte dallo 0-2 City!
46' Finisce il primo tempo sullo 0-2 Manchester City. Padroni di casa concentrati in difesa ma troppo arruffoni ed imprecisi nella fase di impostazione del gioco, i due gol di svantaggio non sono certo colmabili con questo atteggiamento, troppo frettoloso ed improntato al passaggio immediato al compagno. Manchester diametralmente opposto al Leicester, possesso palla bellissimo e affondi sulle fasce dove si alternano Milner, Silva, Navas, Kolarov e anche Rodwell, mediano che sale a dare una mano sulla trequarti. Gioca davvero bene la squadra di Pellegrini! Vedremo come andrà la ripresa!
46' NAVAAAS! Bella azione del City, Rodwell in mezzo per David Silva che di tacco appoggia per Jesus Navas, tiro bloccato da Schmeichel!
45' Un minuto di recupero al King Power Stadium!
44' MILNER! Tiro a giro dalla distanza, Kasper Schmeichel respinge, poi Navas e Silva non concretizzano!
43' Ancora Manchester City avanti che sfrutta le numerose imprecisioni dei padroni di casa
41' Il Leicester è in indubbia difficoltà ma prova comunque ad andare all'attacco, spinto anche dal vantaggio che si fa meno facile da colmare e dunque richiede un maggior sforzo offensivo
40' DZEKOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! DUE A ZERO! RADDOPPIA IL MANCHESTER CITY! EDIN DZEKO! Grande azione degli ospiti, palla da Jesus Navas a Milner che serve al centro Dzeko, il centravanti bosniaco schiaccia di testa e segna il gol dello 0-2!
39' All'aggressività del Leicester risponde l'esperienza logicamente maggiore dei Citizens, che conquistano falli laterali e rimesse dal fondo preziose per non dare respiro agli avversari e per riprendere il controllo dell'azione.
38' DZEKOOOOO!!! TERRIFICANTE TIRO DI DZEKO! Il bosniaco si accentra e va sul sinistro dai 25 metri, palla a lato e non di molto! Occasione City, lampo di Dzeko!
37' Melina del City che continua ad imporre il proprio gioco, non si ricordano tante palle rubate da parte della mediana di casa
36' Dyer prova ad andare sul fondo dalla fascia sinistra ma viene fermato senza fallo da Boyata
35' Sugli sviluppi tengono bene i padroni di casa che spazzano su un tentativo di penetrazione da parte di Kolarov...buona la partita del serbo, concentrati i difensori del Leicester, quella che lascia a desiderare è la fase di possesso palla
34' Rodwell mette in calcio d'angolo una buona punizione in mezzo...angolo per il Leicester e sale l'urlo dello stadio!
33' Fallo di Boyata su Dyer, punizione per il Leicester dalla fascia sinistra
32' RODWELL! Altro contropiede magistrale del Manchester che spinge, sempre con Silva. Lo spagnolo serve il mediano del City che però spara a lato il suo tiro a giro...ancora ottimo City.
31' La squadra di Pellegrini continua a giocare, come fa spesso, sugli esterni e sfruttando il ruolo da jolly che ricopre, direi magistralmente, un ottimo Milner
30' Il Leicester City prova timidamente a venire avanti ma il City sta giocando nettamente meglio, facendo valere la propria caratura molto superiore. Intanto Lescott salva in angolo!
29' DZEKO! Grandissima cavalcata di Silva che la passa al bosniaco, Edin Dzeko non controlla a seguire e perde un'occasione!
28' SILVA! Palla fuori, sinistro da distanza siderale per lo spagnolo! Manchester City ora padrone del gioco!
25' DZEKOOO! Sfiora il gol davanti alla porta dopo un buon passaggio dalla fascia sinistra, dove il Manchester sfonda a proprio piacimento!
21' Fallo tattico di Navas a centrocampo su un avversario parecchio lanciato, ammonizione per lo spagnolo, la prima del match.
20' Buona la partita di Rodwell, che recupera tanti palloni ed ora si guadagna un buon calcio d'angolo
18' Partita ora entrata in una fase di studio...il Leicester prova ad affondare ma la retroguardia ospite sembra, fino ad'ora, inespugnabile
15' Come sempre sicurissima la retroguardia degli sky blue, capeggiata da un sempre autorevole Kompany
13' Il Leicester ci prova ma va inevitabilmente in difficoltà se pressato dai Citizens
12' Non ce la fa Zabaleta, entra al suo posto Boyata!
11' Intanto Zabaleta si tocca la coscia destra, potrebbe aver allungato troppo un muscolo in corsa
10' Leicester inevitabilmente frenato dal vantaggio degli ospiti. Bella come sempre la punizione di Kolarov
8' KOLAROOOOOOOOOOOOVVV!!! UNO A ZERO! PASSA IN VANTAGGIO IL CITY! Punizione dai trenta metri del terzino serbo, che calcia potente come sempre e porta in vantaggio il City!
7' Pericoloso il Leicester che cerca l'affondo sospinto dal pubblico di casa! Sul fronte opposto punizione per il Manchester City da posizione interessante!
6' Bella l'atmosfera del King Power Stadium, caloroso al punto giusto...tutto differente dalla nostra Coppa Italia; aiuta il fatto che Oltremanica si gioca sul campo della peggior classificata nel 'ranking' nazionale
5' RODWELL! Bella azione del City, bello il tocco per Rodwell che spara sul portiere! Pericoloso il City!
4' Buono anche il fraseggio dei Citizens
3' Buon affondo di Milner, non fischia l'arbitro la spallata dell'avversario. City subito minaccioso
2' DZEKO! Tiro debole e a lato ma che bella galoppata di Silva sulla fascia sinistra!
1' Palla in mischia ed allontana Javi Garcia, Leicester subito aggressivo
0' Ci siamo! Partono forti i padroni di casa che si guadagnano subito una punizione da trenta metri circa!
20.48 Leicester che attaccherà da sinistra verso destra in divisa blu, completo bianco per il Manchester
20.47 Ci siamo, le due squadre sono ormai sul terreno di gioco! Scambio di gagliardetti tra i capitani Morgan e Kompany!
20.45 Tra non molto le formazioni si immetteranno nel tunnel che porta dagli spogliatoi al terreno di gioco...con qualche minuto di ritardo, tra l'altro. King Power Stadium che, intanto, prende a riempirsi!
20.38 Le due formazioni stanno ultimando il riscaldamento
20.36 2-8 per il Manchester il computo degli scontri diretti in FA Cup, 25-40 in Premier League, 0-2 in Coppa di Lega...score avvilente, dunque, finora per il Leicester che, come detto, ha sempre perso in questa competizione contro gli sky blue.
20.32 Il Leicester è arrivato a giocarsi questo quarto di finale dopo aver battuto il Fulham in un pirotecnico match terminato 4-3. I Citizens sono invece stati autori di un bel colpo superando il Newcastle a St James'Park per 0-2.
20.18 - Ecco le formazioni ufficiali dell'incontro!
19:45 - Cari amici di VAVEL Italia, benvenuti al LIVE della partita di League Cup tra Leicester City e Manchester City, valevole per i quarti di finale della Coppa di Lega inglese. Le compagini d’Oltremanica si affronteranno al ‘King Power Stadium’ alle ore 20.45 per decidere chi sarà la prima semifinalista nel tabellone di coppa.
Le due formazioni stanno vivendo un buon momento nei rispettivi campionati. Il Leicester è terzo in classifica nella Championship, la seconda serie del campionato inglese, e pressa il QPR capolista a 42 punti, tre in più della formazione allenata da Nigel Pearson. I londinesi sono inseguiti anche dalla seconda in classifica, il Burnley, che attualmente ha 40 punti. Nella scorsa giornata di campionato proprio i granata hanno impattato per 1-1 a Leicester, fallendo un’occasione per scappare in testa assieme al QPR; d’altro canto, The Foxes (questo il soprannome della squadra che affronterà stasera i Citizens) sono rammaricati per non aver raggiunto la seconda posizione in classifica con questo pareggio.
Il Manchester City è anch’esso in un momento di grazia, avendo fatto rispettare, per ora, a tutti la ‘legge dell’Etihad’: su otto partite in casa sono arrivati altrettanti successi, quasi tutti con punteggi larghi: gli sky blue hanno infatti distrutto, nell’ultima giornata di campionato, l’Arsenal di Wenger col tennistico score di 6-3. Sorte molto simile è toccata al Tottenham, abbattuto 6-0, al Norwich, al quale sono state rifilate addirittura sette reti, e a United e Newcastle, che hanno invece subito ‘solo’ quattro gol dalla squadra di Pellegrini, senza dubbio tra le principali pretendenti al titolo di Campione d’Inghilterra. Quarantasette reti fatte e diciotto subite in sedici gare sono lo specchio del brillante andamento degli sky blue, perfetti in casa e ottimi anche fuori dalle mura amiche. La capolista della Premier è l’Arsenal, che comanda a sole tre lunghezze dai Citizens, i quali con la roboante vittoria di sabato scorso hanno lanciato un importante messaggio ai Gunners: il City c’è e vuole lottare per la supremazia nazionale e non fino alla fine.
Gli uomini di Pellegrini hanno anche assistito da diretti interessati al sorteggio degli ottavi di Champions League che si è tenuto ieri a Nyon; i Citizens, inseriti in seconda fascia in quanto secondi nel rispettivo girone (dietro al Bayern Monaco), sono stati sorteggiati con il Barcellona, l’avversario che nessuno vorrebbe affrontare nonostante i suoi alti (molti) e bassi (pochissimi). La formazione del Tata Martino non è mai un avversario abbordabile, poiché pur avendo cambiato quest’anno sistema di gioco, abbandonando parzialmente il tiki-taka che tanto aveva fatto vincere nelle scorse annate nelle quali i blaugrana sono stati campioni di tutto, sono ancora i favoriti in campo europeo. Nella Liga il Barça è attualmente primo in classifica con l’impressionante score di 43 punti fatti su 48 disponibili, con quattordici vittorie in sedici gare ed una sola sconfitta, quella di Bilbao, che macchia in maniera difficilmente percettibile un cammino comunque fantastico.
In settimana il tecnico del Manchester City ha parlato sia del sorteggio europeo che della sfida di coppa, definita dall’allenatore spagnolo “Una gara importante per il prosieguo del cammino in coppa, che vogliamo far nostra. Penso che sia una competizione importante, ed è importante giocare come una buona squadra dall’inizio. Se vinciamo con il Leicester le semifinali saranno con squadre molto importanti. Una finale a Wembley è sempre qualcosa di bellissimo. Il Leicester non è un avversario semplice da affrontare e dunque ci adegueremo”. Riguardo al turnover si è espresso così: “penso di far ruotare gli uomini e posso farlo perché ho una buona squadra ed è facile per un allenatore fare dei cambiamenti. Credo nei miei ragazzi, è per questo che con il Bayern abbiamo giocato con 5-6 riserve ed abbiamo vinto.”
Pellegrini ha poi toccato il tasto Champions League, snobbando un po’ i blaugrana e accogliendo l’accoppiamento con il Barça con ottimismo:“Credo che anche il Barcellona sia preoccupato dalla possibilità di vedersela con noi. Il risultato ottenuto contro il Bayern Monaco ci ha dato molta fiducia, stiamo migliorando e vogliamo proseguire così. Il Barça non è più la stessa squadra che era due anni fa e noi, dal canto nostro, se vogliamo vincere qualcosa di importante dobbiamo battere squadre importanti”.
HERE’S LEICESTER. Il tecnico delle Foxes, Pearson, vuole affrontare a viso aperto i propri avversari di coppa: ”Non dobbiamo aver paura di giocare contro il Manchester City, sono consapevole della loro maggiore qualità tecnica, sono una squadra che segna tantissimo, ma noi abbiamo giocatori che potrebbero sorprenderli. Perché non potremmo batterli? Dov'è scritto?”.L’allenatore dei biancoblù potrebbe rinunciare al centrocampista James Vardy, che ha problemi ad un polpaccio, e non impiegherà il terzino Richie de Laet, appena tornato da un lungo infortunio. A disposizione di Pearson ci sono St. Ledger, Wood e Hopper, recuperati dai rispettivi acciacchi. Tra i pali spicca l’ex della partita, Kasper Schmeichel, figlio di Peter, che ha difeso la porta dei Citizens fino al 2009. A proposito del proprio estremo difensore, Nigel Pearson commenta così: “Sta facendo davvero tanto bene, con noi è sempre stato autore di ottime prestazioni. Sono sicuro che vorrà fronteggiare il suo vecchio club e far bene contro una grande squadra come il City.”
QUI CITY. Pellegrini adotterà un ampio turnover, facendo spazio al ritorno di Hart tra i pali in luogo dell’ormai titolare Pantilimon. Assieme a Vincent Kompany dovrebbe giocare, al centro della retroguardia, Joleon Lescott, in mediana probabile l’impiego di Rodwell e Garcia al posto dei titolari Fernandinho e Yaya Touré, che il tecnico spagnolo dovrebbe preservare per gli impegni futuri in campionato. Avanti invece torna Stevan Jovetic, non dovrebbe essere della partita ‘El Kun’ Aguero, infortunatosi al polpaccio: un mese di stop per l’attaccante della Selecciòn. Unica punta Edin Dzeko, alle spalle giostreranno i vari Jesus Navas, Nasri e Milner.
Il compito che avrà stasera il Manchester City non è sicuramente dei più difficili ma attenzione ai ‘miracoli di coppa’ che spesso e volentieri accadono Oltremanica e non; i ragazzi di Pellegrini troveranno sicuramente un intero stadio contro e l’entusiasmo di un pubblico di una squadra di categoria inferiore. I presupposti per sbagliare, dunque, ci sono eccome. In prospettiva in semifinale il City potrebbe affrontare il Chelsea di Mourinho, impegnato a Sunderland. Nel turno precedente i Citizens hanno vinto sul difficile campo di Newcastle col punteggio di 0-2 mentre il Leicester ha superato col punteggio di 4-3 il Fulham in un rocambolesco match che ha visto i londinesi soccombere pur militando in una categoria superiore quale è la Premier.
Un precedente prestigioso tra le due formazioni: nella finale di FA Cup del 1969 davanti a 100mila spettatori nel tempio di Wembley il Manchester City battè il Leicester City con il punteggio di 1-0. Il gol decisivo per la vittoria degli sky blue, quel giorno in rossonero, lo segnò l’attaccante Neil Young al minuto numero 24. Esclusa l’edizione 2011 con Mancini in panchina, per lungo tempo è stato quello l’ultimo successo in coppa nazionale dei Citizens. Il Leicester invece ha già vinto questa coppa ben quattro volte contro le due conquistate dagli sky blue; the Foxes vinsero il trofeo nel 1964 e poi nel ’97 e nell’edizione 2000.