Bruttissime notizie per gli appassionati paganti di Premier League. Coloro che si sono convinti a sottoscrivere l'abbonamento a Sky o a Mediaset Premium in virtù della massiccia e sbandierata copertura calcistica della Premier 2013/2014, dovranno rinunciare ad una grossa fetta delle loro passioni. Pochi minuti fa, sulla pagina ufficiale Facebook di FOX SPORTS Italia, è apparso un comunicato che ha immediatamente scaldato gli animi degli appassionati di calcio inglese: per decisione della Barclays Premier League, niente più diretta in Italia delle partite delle 16. Con effetto immediato, a partire da sabato 23 novembre. Data in cui, tra l'altro, si gioca il big match Arsenal - Southampton.
 
Questo il testo del comunicato: "FOX SPORTS comunica ai suoi spettatori la decisione della Barclays Premier League di non rendere temporaneamente possibile in Italia la trasmissione integrale delle partite in calendario il sabato alle 16.00. Gli incontri non saranno visibili sul canale già a partire da sabato 23 novembre. Fox Sports continuerà tuttavia a documentare queste partite, non disponibili in TV nemmeno in Inghilterra, con tempestività e in diretta dai suoi studi con highlights e approfondimenti. In onda dalle 13.00 alle 00.30, il Top Saturday di Fox Sports manterrà la sua struttura, costituita da telecronache e studi in diretta, con i migliori match di Premier League, Liga, Ligue 1 e Eredivisie".
 
Il tono delle reazioni al post sul social made in Zuckerberg è stato tutt'altro che comprensivo da parte degli appassionati. E tra i commenti alla notizia è arrivata una nuova nota di Fox Sports Italia, a specificare la situazione: "La decisione è stata presa ESCLUSIVAMENTE dalla Premier League e sia Sky che Mediaset non hanno potuto interferire. Ovviamente lavoreremo per la revoca di questa brutta novità".
 
In attesa di aggiornamenti, è lecito porsi una domanda che getta non pochi dubbi sull'offerta pubblicizzata in estate dal network di Rupert Murdoch: che tipo di accordo ha sottoscritto ad inizio stagione Fox Sports Italia con la Barclays Premier League, tale da consentire alla federazione inglese di cambiare le carte in tavola - unilateralmente - neanche 3 mesi dopo l'avvio della stagione 2013/2014? Per ora, coloro che hanno sottoscritto il pacchetto calcio su Sky o Mediaset Premium, si trovano con un servizio "mutilato", che cozza fastidiosamente con la massiccia campagna pubblicitaria di inizio anno calcistico. Per una volta, anche in Inghilterra si è visto qualcosa di molto poco british.