La Fiorentina ricomincia stasera la sua avventura in Europa League, dove finora ha ben figurato e raccolto 9 punti in 3 partite con 8 gol segnati e uno solo subito. La trasferta di oggi contro il Pandurii potrebbe dare ai viola la matematica qualificazione per i sedicesimi di finale e consentire a Montella di ruotare gli uomini negli ultimi due impegni. La Fiorentina è una squadra che sta rispondendo bene agli infortuni (sempre fuori Mario Gomez, di nuovo in forma G.Rossi ma non ci sarà) e che cerca di resistere al top in entrambe le competizioni grazie a una rosa migliorata e alle abilità del suo allenatore.
 
"Vogliamo vincere per arrivare primi nel girone" ha detto il tecnico. "L'idea è quella di mettere in campo la formazione migliore, non bisogna avere fretta di lanciare i giovani, giocare in Europa è sempre difficile". È rimasto a Firenze Giuseppe Rossi, per precauzione. Montella è consapevole dell'importanza di Pepito per questa squadra e non vuole caricarlo troppo di impegni: "Viene da un lungo periodo di inattività e ultimamente si è riposato poco, quindi ho preferito che rimanesse a Firenze ad allenarsi" ha spiegato Montella.
 
Per quanto riguarda la formazione la Fiorentina giocherà probabilmente col 4-3-3, con Cuadrado in campo da interno destro con Aquilani e Mati. Davanti dovrebbero giocare Joaquin, Matos e Yakovenko. In porta Neto.
 
La partita inizierà alle 19:00, mentre l'altra italiana impegnata in Europa League, la Lazio, giocherà alle 21:05 all'Olimpico contro l'Apollon. I biancocelesti sono secondi nel gruppo J con 5 punti, dietro alla capolista Trabzonspor (7).
 
Negli altri match delle 19:00 da segnalare il Valencia in trasferta in Svizzera col San Gallo, PSV-Dinamo Zagabria e la trasferta del Wigan contro il Rubin Kazan. Alle 21:05 in campo Siviglia, Lione, Betis, AZ e Tottenham.