Tutto faceva presagire ad una storia d'amore che difficilmente avrebbe avuto fine. Ieri l'epilogo tanto sperato da tifosi e dirigenza. Kyle Walker, esterno destro classe '90, mette nero su bianco il prolungamento di contratto che lo legherà al Tottenham fino al 2019. Dopo il quinquennale firmato nel maggio del 2012, i vertici societari decidono di allungare ulteriormente il legame con il nazionale inglese, scongiurando eventuali scenari di mercato.
Nato nella città per eccellenza del calcio, Sheffield, Kyle esplode definitivamente nel doppio prestio al Qpr prima e all'Aston Villa poi. Nel 2011 il ritorno alla casa madre, dove si conferma uno degli esterni più promettenti del calcio inglese. Sgroppate sulla fascia, assist e gol decisivi, come quello segnato con una sventola da 30 metri nel derby con l'Arsenal, gli valgono i galloni da titolare inamovibile. Nell'aprile del 2012 vince il premio di miglior giovane dell'anno. Nonostante qualche errore personale di troppo in fase difensiva, gli Spurs lo premiano con il rinnovo di contratto fino al 2017. Qualche ombra non può minare lo status di giocatore determinante e con grandi margini di miglioramento data la giovane età. Con Villas Boas il suo ruolo non cambia, l'Inghilterra di Hodgson si convince sempre più della sua affidabilità visto il contemporaneo infortunio a Glen Johnson. Con la maglia inglese vanta 9 presenze. Gran fisico e facilità di corsa ne fanno avversario difficile da sormontare nell'uno contro uno.
Walker ai microfoni del sito ufficiale del Tottenham parla così dopo l'accordo fino al 2019:" E' fantastico, era il mio sogno già quando misi la firma sul primo contratto a 18 anni. Essere in un club del genere, con questi compagni e un allenatore così, rende tutto più semplice, anche la scelta di prolungare". Parole di ringraziamento sono rivolte inoltre alla dirigenza:" Devo ringraziarli per questo prolungamento, spero di ripagare la loro fiducia con prestazioni sempre al'altezza". Chi ancora dubita delle sue potenzialità può dormire sogni tranquilli, Kyle sa di poter ancora migliorare:" Sono ancora molto giovane e sto imparando tanto. Fortunatamente posso migliorare, ho la possibilità di imparare dai compagni con maggiore esperienza e diventare un giocatore migliore". Sul Tottenham pochi dubbi:" E' una squadra che ha elementi in rosa di assoluto livello, quest'anno abbiamo più soluzioni e credo che riusciremo ad ottenere i risultati che speriamo".