Termina con un pesantissimo e rotondissimo 0-3 il derby di Londra fra Tottenham e West Ham. Una batosta che mette un bel freno alla scalata alla vetta di AVB ed il suo Tottenham e che rilancia la stagione finora deludente di un West Ham oggi tatticamente sublime. Allardyce indovina la mossa giusta e gioca senze punte per non concedere a Vertonghen e Dawson un avversario contro cui battagliare. I gol tutti nel secondo tempo, quando il Tottenham ha inevitabilmente cercato la vittoria sbilanciandosi: in rete Reid su angolo, Vaz Té su ribattuta e Morrison con un'azione personale fantastica.
95° - Finisce qui. Tottenham 0 - West Ham 3
90° - Ultima sostituzione per Allardyce: dentro O'Brien e fuori Noble.
84° - Ci prova Soldado con un tiro senza pretese. Il calcio d'angolo di Holtby diventa innocuo. Gioco fermo, entra Joe Cole ed esce Vaz Té!
80° - Tante sostituzioni. Il West Ham si copre con Collins (difensore) per Diamé (era la prima punta fittizia). Il Tottenham ci crede con Holtby per Naughton.
78° - NON CI CREDOOOOOOOOO! TERZO DEL WEST HAM IN CONTROPIEDE. GALOPPATA DI MORRISON FENOMENALE. E' 0-3, 0-3, 0-3! INIMMAGINABILE. Scusate l'enfasi, mi sono perso il marcatore: Morrison che si permette il lusso di scartarsi Dawson con un trick niente male
77° - Paulinho finisce a fare il terminale offensivo degli Spurs. Stavolta ci prova con un colpo di testa su cross di Townsend. Ma lo svantaggio rimane di 2 gol ed il tempo passa inesorabile.
74° - Ricordiamo che il West Ham non segnava due gol in trasferta da un anno praticamente, con questi due di oggi segna - invece - le prime due reti dell'anno in trasferta in PL. Incredibile.
71° - INCREDIBILEEEEEEEEEEEE, RADDOPPIO DEL WEST HAM, VAZ TE'!!! Assist di Noble, tiro dell'attaccante e Lloris parando praticamente gliela ri-regala a Vaz Té. Rimpallo fortunoso ma è 0-2 West Ham. Impazzisce White Hart Lane nel settore ospiti.
65° - REEEEEEEEEEEEEEEEEEID, GOOOL WEST HAM! Il centrale di difesa trafigge Lloris al secondo tentativo sugli sviluppi di un calcio d'angolo! West Ham in vantaggio ripeto, WEST HAM in vantaggio sul Tottenham.
62° - Finalmente Erik Lamela! Dentro l'ex-Roma e fuori uno spento Sigurdsson. C'è bisogno di un guizzo dell'argentino per risolvere questa partita.
18.16 - Ed intanto qui ci arrivano conferme delle diatribe fra le due tifoserie fuori dallo stadio
55° - Doppia importantissima chance per Tomkin su calcio d'angolo! Il difensore svetta due volte su Dawson ma ciò non basta per battere Lloris! Questa partita finalmente comincia!
53° - Altro tiro pericolos del Tottenham: stavolta è il turno di Sigurdsson che ci prova con l'ennesima conclusiona da fuori area.
52° - Defoe prova la staffilata in porta, Jaaskelainen mette in calcio d'angolo un bel tiro dell'inglese.
51° - Il Tottenham sembra essere rientrato dagli spogliatoi con ben altro piglio. Un altro cross in mezzo non sfruttato ma la sensazione é che a momenti la partita possa sbloccarsi.
49° - Punizione/cross in mezzo per il Tottenham. Nessuno ci arriva, non tocca nessuno ma la situazione era favorevole.
45° - Ricomincia una partita noiosissima! Nessun cambio. Speriamo di divertirci un po' di più altrimenti possiamo prendercela... Ecco che mi smentiscono. 15 secondi e Defoe ha una chiara occasione da rete ma si fa respingere un tiro da Jaaskelainen!
Prima frazione di gioco che termina sullo 0-0 a White Hart Lane in uno dei tanti derby di Londra, quello fra Tottenham e West Ham. Se c'è qualcuno che meriterebbe la vittoria é il West Ham che, a dispetto dei pronostici, con la formula senza punte centrali é lì per lì per fare scacco matto al Tottenham. Dall'altra parte, la squadra di AVB, è totalmente sbilanciata sulla destra dive Townsend sta mandando al manicomio Rat più volte. Poche occasioni da rete nitide però: spicca la sforbiciata di Nolan su schema da palla da fermo per gli Hammers.
48° - Finisce 0-0 il primo tempo di Tottenham-West Ham
47° - Townsend serve la sovrapposizione di Walker che, col cross al centro, si guadagna calcio d'angolo. Nulla da fare.
44° - Imobbitgliamento in area West Ham: Defoe ne esce sconfitto. Intanto sono tre i minuti di recupero.
43° - Punizione dal limite dell'area del West Ham da destra. Schema bellissimo! Scodellata di un giocatore non ancora decifrato per la sforbiciata al volo di Nolan. La palla esce fuori ma il West Ham sta premendo abbastanza.
38° - Paulinho impreciso spara un tiro sbilenco dopo essersi liberato. Ma la parttia è ancora ghiacciata sullo 0-0
35° - Sempre Andros Townsend! Encomiabile il suo ennesimo sprint con cross in mezzo a seguire per un Defoe ancora troppo in ritardo.
31° - Paulinho cerca di coordinarsi su un cross del solito, immancabile, Townsend da posizione spalle alle porta. Il controllo ed il tiro strozzati non producono pericoli.
25° - Scambio al limite dell'area fra Defoe e Paulinho, con il brasiliano a rispondere di tacco. Una delizia che però non trova uno stop in corsa adeguato da parte di Defoe.
23° - Townsend, sempre lui, cerca di sbloccarla con un tiro potente da fuori area che fnisce alto sulla traversa.
22° - Da qualche minuto il Tottenham ha preso a costruire qualcosina lì davanti con Townsend a smistare dalla posizione di destra. Però davanti manca l'ariete
20° - Nuova scarpa per Jaaskelainen. Fortunato lui che gliene regalano...
18° - Gioco fermo. L'assurdità sta nel motivo: problemi alle scarpe per Jaaskelainen. L'arbitro consegna la suddetta calzatura alla panchina non si capisce esattamente per quale motivo.
14° - Prova a darsi una svegliata il Tottenham con un tiro di Sigurdsson ma Jaaskelainen è abbastanza pronto
10 ° - Quest'altra volta è Nolan a fungere da centravanti nell'attacco degli Hammers. Il capitano ha tentato un colpo di testa su cross da destra di Downing. La difesa dei padroni di casa soffre questo atteggiamento offensivo
5° - Noble cerca qualcosa a metà fra tiro e cross per Diamé ma la palla finisce fuori. Per ora il West Ham si schiera praticamente senza riferimenti lì davanti. Il più delle volte a presentarsi lì davanti è Diamé con qualche break.
16.56 - Squadre in campo, manca pochissimo al fischio d'inizio.
16.23 - Ecco le formazioni ufficiali. Il Tottenham presenta la sorpresa Defoe con Soldado in panchina ma per il resto si schiera come annunciato. Il West Ham stravolge le aspettative: fuori O'Brien e Collins, dentro Tomkins e Demel. In mezzo c'è Morrison e non Jarvis mentre davanti Vaz Te scalza Maiga.
Ecco le probabili formazioni della sfida che ci attende
16.00 - Il West Ham potrà contare su tutti i suoi effettivi meno che sul lungodegente Carrol. Torna quindi disponibile, dopo molto tempo, Joe Cole che ora - come Vaz Té - andrà a contendere a Jarvis e Downing gli spot sulle ali nel tridente. Per il resto formazione tipo con O'Brien e Rat terzini, Reid e Collins centrali di difesa, Nolan-Diamé-Noble in mezzo e Maiga davanti.
15.53 - Durante l'impegno europeo contro l'Anzhi di Makhachkala il Tottenham ha perso Younes Kaboul per infortunio muscolare ed ora può contare sul solo Chirches come back-up della coppia centrale di difesa Dawson-Vertonghen. L'infortunio di Rose costringerà Walker agli straordinari (6 partite su 6 disponibili in Premier e, la scorsa in Russia, giocate interamente). Dall'altra parte ci sarà Naughton. Davanti alla difesa agiranno, come sempre, Dembele e Paulinho (riposatosi in settimana). Dietro l'unica punta Soldado (Defoe torna in panchina), ritorna il terzetto titolare (Townsend-Eriksen-Sigurdsson) con gli impiegati del giovedì (Lamela-Holtby-Chadli) dalla panchina. Sempre assenti Lennon e Capoué.
15.48 - Andre Villas-Boas, alla vigilia, s'è messo ai ripari dal prendere la partita troppo alla leggera :" Le sfide contro le squadre di Londra non sono mai semplici, il West Ham è una squadra organizzata ed aggressiva. Tuttavia sappiamo come comportarci e che gara ci attende, siamo consapevoli che possiamo fare bene e vincere per puntare alla vetta della classifica.
15.40 - Negli ultimi 12 precedenti il West Ham ha fatto registrare una sola vittoria a White Hart Lane contro il Tottenham: nel lontano 1999 quando ancora Keller giocava per la squadra celeste-viola. Negli ultimi 25 derby di Londra giocati fra le mura amiche, gli Spurs hanno ottenuto ben 15 volte i tre punti finali.
15.30 - Alcune statistiche raccapriccianti complicano ancora di più la vita agli ospiti, cui attacco fatica sopratutto fuori casa. Da quando sono tornati in Premier due anni fa, The Irons, hanno viaggiato 22 volte fuori da Upton Park mettendo a segno la miseria di 11 gol. L'ultima volta in cui, fuori casa, sono stati segnati due gol si trattava del 1° Ottobre dello scorso anno contro il QPR. Ancora più rattristante diventa la tendenza se si guarda agli attacchi in trasferta delle 159 squadre inglesi professionistiche: il West Ham è all'ultimo posto...Come pensate che il West Ham possa infilare una difesa che ha, finora, subito appena due gol (da Giroud e Terry) ?
15.20 - Benvenuti alla diretta del derby di Londra che ci offre la 7° giornata di Premier League. A White Hart Lane, alle 17, si scontrano il fortissimo Totteham di Villas-Boas ed il deludente West Ham di Allardyce. Momenti diametralmente opposti contraddistinguono le due squadre: gli Spurs si trovano al quarto posto, in piena lotta per il primo posto, occupato dal Liverpool appena tre lunghezze (ed un partita) avanti. Un Tottenham che vince e convince (più per carattere e personalità che per gioco offensivo) contro un West Ham da cui, dopo il decimo posto della scorsa stagione, ci si aspettava un piccolo passettino in avanti. Nada de nada. Finora gli Hammers hanno infilato appena una vittoria, alla prima giornata, per poi mettere in fila tre sconfitte ed un pareggio.