Pareggio a reti bianche per l'Inghilterra nella serata di Kiev. La nazionale dei Tre Leoni esce con un punto prezioso per preservare il primo posto nel girone di Qualificazione ai mondiali brasiliani. Il pass per Rio è rimandato al prossimo mese quando a Wembley arriveranno Montenegro e Polonia, quest'ultima ancora in corsa dopo il netto successo con San Marino.
Sulla prestazione inglese riflette il tecnico Roy Hodgson, ancora imbattuto in match ufficiali da quando è alla guida dell'Inghilterra. Soddisfazione per il punto strappato su un campo difficile:" Il risultato è stato giusto, abbiamo giocato bene e avremmo potuto anche vincere se il colpo di testa di Lampard fosse entrato". Gerrard e compagni arrivavano a questo appuntamento con tanti indisponibili e Welbeck squalificato:"E' stato un test probante per molti giocatori che non sono titolari, la pressione era tanta per un match fondamentale, ma abbiamo retto in difesa e non dobbiamo ringraziare la fortuna".
Le assenze nel reparto offensivo hanno pesato in qualche occasione non sfruttata, fuori Rooney, fuori Sturridge, Lambert ha dovuto reggere il peso dell'attacco inglese:" In alcune occasioni se avessimo avuto maggiore cinismo o Wayne o Daniel a disposizione, forse avremmo fatto il gol che volevamo".
L'Ucraina ha avuto il merito di iniziareil match con grande aggressività, spinta anche da un pubblico pazzesco, Hodgson precisa che non era l'Inghilteera a dover fare la partita:" Non siamo stati cosi decisi nell'approccio al match, però fondamentalmente erano loro a dover ottenere qualcosa in più dal risultato finale. Abbiamo controllato il pallone e rischiare troppo ci avrebbe magari fatto perdere e staremo commentando un epilogo diverso".
Parole di conferma arrivano anche dal capitano Steven Gerrard, che sottolinea l'ottimo lavoro di squadra dei suoi:"L'allenatore ci aveva chiesto di controllare il gioco e arrivare nel miglior modo possibile alle sfide di Wembely con Montenegro e Polonia. Non abbiamo giocato una delle nostre migliori partite, ma siamo stati attenti e non abbiamo rischiato nulla". Il capitano dei Reds è sicuro che in casa sarà un' altra squadra:" Chi doveva ottenere qualcosa in più dalla serata di ieri era l'Ucraina, noi adesso pensiamo a vincere le prossime due in casa, recupereremo qualche giocatore e saremo pronti".
Impossibile per Gerrard non celebrare la presenza numero 100 di Frank Lampard che nei minuti finali, ha sfiorato il gol qualificazione per l'Inghilterra:" Frank non è soddisfatto perchè generalmente non fallisce certe occasioni. Credo però che possa essere contento per come si è espresso tutto il gruppo.Non abbiamo creato molte occasioni ma in partite come questa è giusto tenere alta l'attenzione in difesa. Siamo stati impeccabili".