Molto più di una partita, molto più di novanta minuti di battaglia. Non bastano le parole per parlare di Liverpool-Manchester United. Giornata da tutto esaurito ad Anfield, giornata di celebrazione per ricordare il centenario della nascita di Bill Shankly che avrebbe festeggiato domani e lo avrebbe fatto tra la sua gente. Tributo unico quello dei 45000 di casa che non dimenticano una leggenda da questi parti. Atmosfera surreale con You'll never Walk Alone che accompagna le squadre in campo e anticipa il minuto di aplausi scroscianti per lo Scozzese più amato di Liverpool.
L'inizio è di quelli da incorniciare per i padroni di casa. Angolo, Gerrard crossa, Agger di testa anticipa Ferdinand, Sturridge corregge per il gol che vale il delirio della Kop. Anfield è una bolgia. Lo United non impiega molto a reagire portando tanti uomini nella metà campo dei Reds.Al 12' ancora da corner lo United sfiora il pareggio con Van Persie che non aggancia da posizione favorevole. Pochi minuti dopo Evra è bravo e fortunato a sfondare nel mezzo ma Welbeck non è rapido a trovare la porta. Bene Glen Johnson in chiusura. Coutinho incanta con un doppio dribbling al 19', Giggs lo stende. Il folletto brasiliano ci prova con un tiro a giro un minuto dopo, blocca De Gea. Calano i ritmi dopo un inizio shock, le due squadre si aspettano a metà campo. Al 26' lotta Johnson al limite dell'area. Punizione pericolosa per i Reds. Gerrard indovina un tiro teso e potente ma De Gea è bravo a non farsi sorprendere. In mezzo al campo Gerrard è un leone e dimostra cosa significa essere il capitano, recuperando palloni a raffica.
Mignolet invita i suoi a tenere bassi i ritmi dopo un'uscita sicura su cross di Jones. Al 33' primo giallo del match per Cleverley che interviene in maniera scomposta su Coutinho e per Aspas del Liverpool. Sugli sviluppi della punizione il numero 10 dei Reds spara alto. Moyes è costretto a fare la prima sostituzione con Valencia che sostituisce l'infortunato Phil Jones.Fallo di frustrazione al 39' di Van Persie che entra in ritardo su Agger abile a liberare sulla linea di fondo. Partita che si innervoisisce quando il primo tempo volge al termine. Impossibile immaginare il contrario. Altro giallo al 41', questa volta ai danni di Carrick che ferma la ripartenza di Sturridge.Pressione asfissiante del Liverpool nella trequarti di campo dello United, lavoro pazzesco di Aspas, Henderson e Coutinho nel bloccare la ripartenza da dietro dei difensori avversari. Nel finale di tempo fuoco e fiamme tra Van Persie,Skrtel e capitan Gerrard che va a muso durissimo con l'olandese. Mariner non ci sta a finire la partita con gialli ed espulsioni a raffica e richiama a se Vidic e Gerrard dopo aver fischiato la fine dei primi 45'.
Nel secondo tempo il Liverpool cala il baricentro lasciando l'iniziativa agli ospiti. I primi quindici minuti sono una pressione continua che la difesa di Rodgers è brava a contenere. Carrick rischia l'esplulsione ma lo United insiste. Young ci prova ma Johnson salva tutto. Valencia sulla fascia prova a fare la differenza ma Enrique non lo perde un attimo. Al 57' Welbeck chiede un rigore inesistente. La partita cala nella fase centrale del tempo ma è ancora lo United a provarci da angolo con la girata di testa di Giggs. Al 72' retropassaggio suicida di Vidic, De Gea libera su Johnson. Pochi minuti dopo però l'esterno destro del Liverpool è costretto a lasciare il campo dopo uno scontro con Evra. Entra Wisdom.
Nel finale il Liverpool sembra non averne più come con l'Aston Villa. I tifosi capiscono e provano a dare l'ultima spinta per un successo che sarebbe fondamentale. Nani torna in campo dopo l'infortunio ed è pericoloso con un tiro dal limite al 77'. Mignolet respinge di pungo. Entra anche il Chicharito che tenta la conclusione all'82', blocca a terra l'attento Mignolet. Il Liverpool rimane arroccato ma difende con ordine. Nei minuti finali Van Persie, ben servito da Hernandez spara a lato il gol del pareggio. Il Manchester non ne ha più e nonostante i cinque minuti di recupero, è il Liverpool a sfiorare il raddoppio con Sterling al 94'. Il finale non cambia. Anfield Road è una bolgia. You'll never walk alone si leva alto nel cielo di Liverpool. Missione compiuta. Buon compleanno in anticipo Shankly!