Sir Alex Ferguson sarebbe pronto ad annunciare il suo ritiro già alla fine di questa settimana. L'indiscrezione, che arriva dall'Inghilterra sponda Telegraph, sembra confermata da alcune fonti vicine allo spogliatoio dei Red Devils, che raccontano di un Ferguson pronto a dare l'annuncio prima del match contro lo Swansea di domenica prossima all'Old Trafford.

Per la Premier questa sarebbe una notizia pronta a sconvolgere tutto l'ambiente, perché significherebbe la fine di un "regno" lungo 26 anni ricco di vittorie, trofei (41 allori complessivi) e bel calcio. Ma non solo. La decisione di Ferguson ricadrebbe inevitabilmente anche sulla proprietà americana. I Glazer infatti, sono entrati a far parte della società nel 2003 e sette anni più tardi si sono legati indissolubilmente allo United con un investimento di 500 milioni di sterline. Anche se la prospettiva che un giorno Ferguson avrebbe lasciato il club per motivi di anzianità è sempre stata uno elemento presente nei progetti della famiglia Glazer, si può già immaginare come questa notizia potrebbe modificare di non poco le prospettive del club nel breve e lungo periodo. 

Così parlava Sir Alex proprio lo scorso weekend dopo la brutta sconfitta contro il Chelsea: «Se rimarrò ancora qui per altri dieci anni è tutto da vedere, ma sicuramente non ho in mente di andare via e di lasciare quella che reputo una delle poche cose fondamentali nella mia vita». C'è da dire però che lo scozzese non ha mai nascosto che i suoi problemi di permanenza come manager dello United siano collegati strettamente alle sue condizioni di salute. Dopo il 2004, quando gli venne inserito un peacemaker, qualcosa è cambiato e ad agosto prossimo, a pochi giorni dall'inizio del campionato, Ferguson dovrà operarsi di nuovo.

Nei prossimi giorni naturalmente dovremo aspettarci molti rumors su chi potrà sostituire il Miglior Allenatore del mondo del XXI Secolo a detta della IFFHS. Mourinho, Giggs, Moyes, sono solo alcuni dei nomi che sentirete in settimana.