Gli Washington Wizards si trovano in una posizione di classifica davvero preoccupante, ma la partita di stanotte sembra dare un po' di speranza ai tifosi. Rispetto alle aspettative, anche i New York Knicks continuano a deludere, soprattutto vista la difficoltà nel segnare degli uomini di Hornacek. Wall e Porte realizzano 44 punti in due, con il playmaker che aggiunge anche 11 assist. Per gli avversari, è Rose il top scorer con la sua buona prestazione da 27 punti, non sufficienti per ribaltare le sorti del match.
Il match non è propriamente emozionante nelle fasi inziali, Gortat riesce ad avere la meglio sui lunghi avversari con il ritmo di gioco molto lento. New York attacca con poche spaziature corrette e troppe individualità che portano inevitabilmente ad un risultato negativo. L'unica notizia buona viene dalla panchina, con Willy Hernangomez che fa vedere alcune giocate davvero interessanti; per il resto Washington controlla la partita con 4/4 dall'arco dei tre punti, portandosi avanti per 24-18. Ad inizio del secondo quarto arrivano altre due triple dei padroni di casa da parte di Thornton e Oubre e i Knicks rimangono leggermente attardati. La rimonta è affidata ad un altro insolito protagonista: Kuzminskas tiene aggrappati i suoi per qualche minuto, con alcuni canestri fondamentali. Non basta però, perché complice l'ottima partita giocata da Otto Porter Jr., gli Wizards tornano sul +10 a fine primo tempo, grazie ad un 8/11 di squadra da tre punti.
Gli ospiti cedono completamnte al rientro in campo, non riuscendo a segnare con continuità; Washington invece non ha problemi a far girare la palla e a punire con l'uomo libero. La partita di Carmelo Anthony è negativa, anche per colpa di un atteggiamento quasi svogliato da parte della stella di New York; Porzingis invece si limita al compitino, non certo la sua miglior serata. Dopo qualche azione di Beal, per i padroni di casa si sblocca anche John Wall, sempre concentrato a cercare i compagni liberi, ma che riesce a prendersi qualche conclusioni strepitosa, anche da tre punti. Rose rende leggermente meno amaro il parziale a fine terzo quarto, che è di 87-75 a favore degli Wizards. Washington non vuole perdere il controllo della partita e torna a segnare con una continuità pazzesca, grazie ancora una volta alle triple di Marcus Thornton. New York si sveglia clamorosamente negli ultimi tre minuti, trascinati dai 9 punti consecutivi di Brandon Jennings ma non basta: Washington infatti riesce a non perdere la testa ed ottenere la terza vittoria.