Prosegue senza sosta, senza pietà, la marcia inarrestabile della Regular Season NBA. Dopo le cinque appassionanti sfide della notte appena trascorsa, si volta pagina. Come si dice al di là dell'Oceano, domani è un altro giorno e si cambia capitolo: in primis, a doverlo fare, dovranno essere i Toronto Raptors di Kyle Lowry e DeMar DeRozan, che, dopo la sconfitta in casa dei Cavaliers, si troveranno al cospetto dell'altra finalista della scorsa edizione delle Finals: i Golden State Warriors. Ospiti che potrebbero sfruttare a proprio vantaggio la notte di riposo, anche se dalla parte opposta i padroni di casa vorranno mettere quanto prima alle spalle la sconfitta rimediata e ripartire davanti al pubblico amico.
La nottata americana di pallacanestro si aprirà come di consueto all'una ora italiana. Tre le partite in programma, con Philadelphia che cercherà la seconda affermazione stagionale in casa contro Washington. In dubbio sia Wall che Beal, che si sono allenati ma non sono certi di scendere in campo. Ad Orlando, decisamente più a sud, saranno di scena i Pelicans di Anthony Davis: sfida tra due deluse della Lega, che per il momento faticano ad imporsi. Si gioca anche ad Atlanta, dove a meno di 24 ore dalla sfida infinita contro i Raptors torneranno in scena i Cleveland Cavaliers di LeBron James.
A distanza di mezz'ora si giocherà anche su altri tre campi della Eastern Conference. Si parte da Boston, dove i Celtics stanno pian piano ritrovando lo smalto dei giorni migliori della passata stagione, e proveranno ad allungare la striscia positiva contro i Dallas Mavericks di Harrison Barnes. In contemporanea luci accese anche al Madison Square Garden, dove i Knicks, dopo aver battuto proprio i Mavs, vorranno bissare e testare le proprie velleità di playoff (?) contro i Detroit Pistons, avversario tutt'altro che di secondo piano. Ad Atlanta, invece, in campo i Milwaukee Bucks di Giannis Antetokoumpo: gli Hawks hanno faticato a Miami la scorsa notte e sarà da testare il recupero per la sfida contro i giovani rampanti di Jason Kidd.
Il piatto forte della notte andrà in scena a metà serata, quando ad Oklahoma City e a Toronto inizieranno le sfide che vedranno i padroni di casa dei Thunder contro Houston ed i Raptors ospitare i Warriors. Se di quest'ultima abbiamo già parlato, merita attenzione la sfida che opporrà due delle migliori point-guard della Lega alla Chesapeake Energy Arena: Westbrook vuole rialzare la sua squadra dopo quattro sconfitte di fila, ma di fronte Harden e soci hanno l'intenzione di prolungare la serie negativa dei Thunder e continuare la propria buona vena. Senza particolari velleità di classifica invece la sfida di Denver, dove i Nuggets di Gallinari ospiteranno i Phoenix Suns in una gara che si preannuncia dal punteggio alto ed altamente spettacolare, con gli attacchi che potrebbero farsi preferire sulle difese.
Chiudono infine la nottata le sfide della costa pacifica, con Sacramento e Los Angeles che ospiteranno le sfide dei Kings e dei Clippers rispettivamente contro Spurs e Grizzlies. Ostica la sfida che Leonard e compagni dovranno affrontare nel nuovo Golden 1 Center. I Kings di Cousins non si stanno esprimendo al meglio, ma tra le mura amiche la squadra di Joerger ha dato filo da torcere a molte squadre. Allo Staples Center, inoltre, i leader della NBA sfidano Memphis, in netta ripresa dopo le difficoltà iniziali: trascinati dai soliti Conley e Gasol, i Grizzlies hanno trovato in Vince Carter un'arma a sorpresa. Sfida tutt'altro che chiusa.
Il quadro completo delle sfide della notte.
Ore 1.00 Philadelphia-Washington
Ore 1.00 Orlando-New Orleans
Ore 1.00 Indiana-Cleveland
Ore 1.30 Boston-Dallas
Ore 1.30 New York-Detroit
Ore 1.30 Atlanta-Milwaukee
Ore 2.00 OKC-Houston
Ore 2.00 Toronto-Golden State
Ore 3.00 Denver-Phoenix
Ore 4.30 Clippers-Memphis
Ore 4.30 Sacramento-San Antonio