La prima partita ufficiale dei Los Angeles Clippers in questa stagione li vedeva affrontare in trasferta quei Portland Trail Blazers che lo scorso li avevano eliminati in 6 partite al primo turno dei Playoff - dopo essere stati avanti 2-0 ed aver perso sia Paul che Griffin per infortunio.
Gli uomini di Rivers sono riusciti a portare a casa una gara contrassegnata da alti e bassi, mettendo in mostra i soliti problemi difensivi (pressione intensa soltanto a sprazzi) ed offensivi (giro palla raro e macchinoso in diverse circostanze), salvandosi grazie alle superstar. I Blazers, invece, non hanno avuto lo stesso apporto dell'esordio contro Utah da Damian Lillard, il quale ha iniziato alla grande nel primo quarto, spegnendosi però alla distanza e non caricandosi sulle spalle i propri compagni come accaduto nell'opening night. I ragazzi di Stotts hanno anche pagato le rotazioni più corte ed i falli tecnici - oltre che un flagrant - nel finale di gara, oltre ai conseguenti problemi in tal senso della maggior parte del frontcourt.
PORTLAND TRAIL BLAZERS-LOS ANGELES CLIPPERS 106-114
La partita inizia con Lillard che pare intenzionato a ripetere la prestazione monstre di martedì notte, infilando 10 punti nei primi 9 minuti. Ad affiancare il leader dei padroni di casa c'è Mau Harkless, il quale porta i suoi avanti di 5 punti a 2'32" dal primo riposo. Da qui parte un parziale di 16-0 in favore dei Clippers, chiuso dopo 3 minuti dall'inzio del secondo quarto, soprattutto grazie al solito Paul e allo strapotere fisico di Blake Griffin. Si va al riposo lungo con i "Clips" avanti di 9.
Nei primi 3 minuti del terzo periodo Portland piazza un contro-parziale di 10-0, effettuando poi il sorpasso a 3'17" dall'ultimo intervallo. Ciò in particolare grazie - oltre al solito McCollum, fenomenale al tiro in questa fase - alla qualità dei suoi lunghi, con Plumlee (il quale all'inizio della terza frazione di gioco ha uno scontro con DeAndre Jordan, che accusa il centro di Portland di averlo strattonato per i pantaloncini in maniera gratuita dopo un contatto su una palla vagante) che sfrutta tutta la sua fisicità e completezza di gioco; a questi si aggiunge nuovamente Harkless, deciso a riscattare la brutta prestazione contro Utah, tirando con ottime percentuali (10/15 dal campo) e mettendo a referto 23 punti. Quest'ultimo, però, è costretto ad uscire un minuto più tardi dopo aver commesso il quarto fallo della sua partita. Nel momento più complicato è la panchina a dare una mano ad L.A., che trova l'apporto di Speights - 15 punti in altrettanti minuti - e di Austin Rivers, il quale nel finale di quarto mette 6 punti di importanza capitale. Ciò nonostante, i Clippers continuano a faticare molto, con Redick che non sembra in giornata al tiro, sbagliando diverse conclusioni non contestate in uscita dai blocchi, mentre è il solito Paul a tenere in piedi la baracca, segnando canestri a ripetizione dal perimetro e dalla media distanza.
Dopo aver riagganciato i californiani all'inizio del quarto periodo, la squadra della "rip city" rimane attaccata nel punteggio fino a 6' dalla sirena, quando un fallo tecnico chiamato alla panchina ed un gioco da 3 punti di Griffin portano i ragazzi di Rivers avanti di 6: 95-89. Redick trova finalmente una tripla che non fa nemmeno muovere la retina, portando i suoi avanti di 9, con Lillard - brutta partita del numero 0 dopo l'ottimo primo quarto - e McCollum che non trovano più il canestro. Nonostante i ripetuti "hack-a-DeAndre" portino i frutti sperati - 2/10 dalla lunetta per lui - Chris Paul mette un'altra bomba, che vale il 102-90 a 4'07" dalla fine. Gli ospiti si distraggono, con Griffin e "CP3" che gestiscono molto male due possessi in attacco isolandosi e perdendo palla; Portland ne approfitta e torna sotto di 8 con 1'18" da giocare. Un canestro di "Dame" su un rimbalzo offensivo preso dallo stesso accorcia ulteriormente le distanze, ma i Clippers ai liberi senza Jordan sono quasi infallibili, mandando così in archivio la gara con lo score di 114-106.
PORTLAND TRAIL BLAZERS (1-1): Lillard: 29 punti e 10 rimbalzi; Harkless: 23 punti e 8 rimbalzi; Plumlee: 17 punti e 8 rimbalzi; McCollum: 16 punti; Crabbe: 16 punti.
LOS ANGELES CLIPPERS (1-0): Paul: 27 punti; Griffin: 27 punti e 13 rimbalzi; Crawford: 15 punti; Speights: 15 punti; Jordan: 6 punti e 12 rimbalzi.