Si sta diffondendo sempre più rapidamente la notizia di una possibile trade tra i Bucks e gli Hornets. Greg Monroe, approdato nell'estate del 2015 a Milwaukee, potrebbe lasciare la squadra dopo un solo anno ed essere scambiato in direzione Charlotte. Il lungo ex Pistons è sul piede di partenza da diverso tempo, così come lo sono Spencer Hawes e Jeremy Lamb.
Dopo l'infortunio di Middleton che lo terrà fuori per sei mesi, coach Kidd cerca disperatamente una guardia che possa giocare diversi minuti; l'obiettivo sembra essere stato identificato in Lamb, che nonostante non abbia mai dimostrato grandi cose, potrebbe ricevere nuova linfa vitale a Milwaukee. Hawes invece non è mai stato fra i piani degli Hornets, e con questa trade potrebbe giocarsi diversi minuti con Henson e Plumlee, i quali non dovrebbero rubargli troppo spazio. L'unica incognita riguarda la posizione di Jabari Parker, che, dopo il lavoro fisico fatto nel 2015, ha decisamente aumentato la propria massa (ma anche la lentezza e la previdibilità) e sembra destinato a giocare da ala grande, liberando un posto da ala piccola che potrebbe occupare un altro nuovo acquisto: Michael Beasley.
Questo scambio gioverebbe molto anche agli Hornets, che potrebbero liberarsi finalmente di due contratti da 7 milioni (Lamb) e da 5.7 (Hawes), considerando che i due giocatori non sono mai stati al centro del progetto. Importante anche l'arrivo di un giocatore esperto e costante come Greg Monroe, il quale andrebbe a sostituire perfettamente Al Jefferson, partito quest'estate verso Indiana. I due giocatori hanno sì caratteristiche non identiche, ma Monroe può assicurare 15 punti di media a stagione e alcuni rimbalzi (8.8 a partita lo scorso anno), giocando il più possibile vicino a canestro e con al massimo qualche tiro dalla media; così facendo il suo compagno ideale, Frank Kaminsky, potrebbe essere utilizzato per allargare il campo anche con qualche tiro da fuori. Ancora non ci sono conferme ufficiali dalle due squadre, ma se la trade dovesse andare in porto Charlotte conquisterebbe un ottimo lungo, mentre i Bucks completerebbero anche il reparto esterni, confermandosi la protagonista assoluta delle ultime settimane tra infortuni e scambi.