Un finale di regular season NBA così concitato e ricco di emozioni, probabilmente, non si ricordava da tempo. Tanti i motivi di interesse, stanotte, per gli appassionati di basket a stelle e strisce per restare attaccati alla televisione o al computer e dare uno sguardo a ciò che succede negli States, dove tutta l'attenzione sarà focalizzata sullo Staples Center di Los Angeles, dove Kobe Bryant è al passo d'addio della sua enorme carriera. Tuttavia, anche motivi prettamente di classsifica tengono ancorati al monitor molti tifosi, che guarderanno la propria squadra lottare per un piazzamento migliore nella griglia playoff oppure sperare nella qualificazione all'ottavo posto. 

In primis, dopo aver parlato di Kobe, con il quale chiuderemo parlando del match tra Lakers e Jazz, partiamo nella presentazione dell'ultima giornata dalla Oracle Arena di San Francisco, dove i Golden State Warriors potrebbero coronare una cavalcata storica battendo i Memphis Grizzlies e superando così il record dei Chicago Bulls di Michael Jordan e delle loro 72 vittorie. 

I Miami Heat si giocheranno a Boston il terzo posto a Est | Nba.com

Guardando invece ad Est, dove molti sono ancora i verdetti da emettere, si parte con le prime due della classe: i Cleveland Cavaliers saranno impegnati contro i Detroit Pistons, in quello che potrebbe essere un antipasto del primo turno playoff. Legato al risultato dei Pistons di Andre Drummond anche il settimo posto degli Indiana Pacers, che volano a Milwaukee per blindarlo e sfidare gli Atlanta Hawks. Si lotta e con veemenza invece per le posizioni tra la terza e la sesta, dove molto sarà deciso dal big match di Boston tra i Celtics di Stevens ed i Miami Heat di Dwyane Wade. Qualora gli Heat dovessero uscire vincitori dal TD Garden, gli Hawks dovranno accontentarsi della quarta piazza, a patto che vincano il loro match. Celtics che vincendo potrebbero ambire al quarto posto, ma nel caso di sconfitta potrebbero chiudere anche sesti. Chiudono il quadro di sfide a Est Chicago-Philadelphia e Charlotte-Orlando, con gli Hornets in lotta per un posizionamento migliore. 

Lillard e, sullo sfondo, Barea e Nowitzki, due protagonisti dell'ultima notte NBA | Nba.com

Dalla Eastern Conference si passa ad Ovest, dove invece al centro dell'attenzione ci saranno gli Houston Rockets di James Harden, che in casa contro i decimati Sacramento Kings (senza molti titolari), cercano la vittoria che vale l'ottava piazza a discapito degli Utah Jazz. Molto interessante anche la sfida che vedrà i Dallas Mavericks giocarsi la quinta e sesta piazza con i Portland Trail Blazers di Lillard, impegnati in casa contro Denver e per questo favoriti per sfidare i Los Angeles Clippers al primo turno. Per i Mavericks, invece, derby texano contro San Antonio che potrebbe valere, in caso di sconfitta dei Blazers un'eventuale quinto posto. 

Infine, per chiudere, un doveroso saluto a Kobe Bryant, che lascia la Lega dopo cinque titoli e pagine di storia memorabili di questo sport: allo Staples Center, a casa sua, si gioca l'ultima partita del Black Mamba in NBA. Gara ininfluente in termini di classifica, quantomeno per i Lakers, ma il palcoscenico sarà tutto per lui. 

Il programma completo della notte 

Toronto - Brooklyn
Boston - Miami
Cleveland - Detroit
Charlotte - Orlando
Chicago - Philadelphia
Washington - Atlanta
Dallas - San Antonio
Houston - Sacramento
Milwaukee - Indiana
Minnesota - New Orleans
Phoenix - Clippers
Golden State - Memphis 
Lakers - Utah
Portland - Denver

Le classifiche