I Dallas Mavericks di Dirk Nowitzki continuano a perdere posizioni nel ranking della Western Conference, sconfitti anche nella gara d'apertura del sabato Nba contro gli Indiana Pacers di Paul George e dell'ex Monta Ellis. Volano invece i Portland Trail Blazers di Damian Lillard, che al Moda Center demoliscono gli Orlando Magic e prenotano un posto ai playoffs.
Dallas Mavericks - Indiana Pacers 105-112
Quintetti confermati all'American Airlines Center di Dallas, dove i texani cercano di invertire una tendenza che li vede scivolare fuori dai primi otto posti nel ranking dell'Ovest. Molto diverso il momento dei Pacers, che sgabbiano meglio dagli spogliatoi portandosi subito sul 2-10 grazie a Ellis e Myles Turner. I Mavs reagiscono trascinati da Matthews e Parsons, ma non riescono a trovare il sorpasso per tutto il quarto d'apertura, chiuso sul 23-26. Ci pensano allora Nowitzki, Lee e Barea ad accelerare nel secondo periodo, nonostante Stuckey e Jordan Hill rispondano presente per Vogel (36-39). La gara si mantiene così in equilibrio, con sorpassi e controsorpassi: a Williams e Pachulia replicano Mahinmi ed Ellis. Il solito Dirk Nowitzki si prende Dallas sulle spalle nel finale di tempo, ma Turner e lo scatenato ex di serata Ellis mandano tutti negli spogliatoi sul 51-55. Nel terzo quando Indiana si accende con Paul George, che manda a bersaglio due triple consecutive per 61-67, nonostante il tedesco e Matthews sembrino in ottima serata al tiro. Dalla panchina di Carsisle Lee e Felton cercano di svegliare anche gli altri Mavericks, ma i Pacers allungano sul + 10 (70-80) a due minuti dall'ultima pausa. Qui Chandler Parsons e un indomito Nowitzki riportano i texani a contatto (80-83), prima che siano Matthews e Barea a spaventare gli ospiti, che trovano però due triple in trenta secondi con George Hill per il 93-98 a cinque minuti dal gong. Monta Ellis mette la sua griffe sul vantaggio di nove che decide la gara (99-108 a due minuti dalla fine), nonostante Nowitzki e Barea provino fino all'ultimo un'improbabile rimonta.
Dallas Mavericks (33-33). Punti: Nowitzki 30, Matthews 15, Williams 13, Parsons 12, Lee e Barea 10. Rimbalzi: Pachulia 9. Assist: Williams 8.
Indiana Pacers (35-30). Punti: George 20, Ellis 17, G. Hill 16, Turner 15, J. Hill 11, Mahinmi e Stuckey 10. Rimbalzi: George 10. Assist: Ellis 7.
Portland Trail Blazers - Orlando Magic 121-84
Scott Skiles si presenta in Oregon senza i suoi due principali playmaker, vale a dire Payton e Jennings. C'è dunque C.J. Watson in quintetto insieme a Oladipo nel backcourt dei Magic, che si portano sul 2-11 grazie a Fournier e allo stesso Oladipo. La reazione dei Blazers non tarda ad arrivare, con McCollum, Aminu e Lillard a mettere a ferro e fuoco la difesa avversaria, per il sorpasso sul 19-17. Dalla panchina di Stotts vanno poi a segno Crabbe ed Henderson, e il primo quarto si chiude sul 31-24, nonostante tredici punti di Evan Fournier. Portland allunga ancora con Leonard, Davis e Plumlee, mentre dall'altra parte Aaron Gordon e Mario Hezonja provano a tenere a galla una Orlando che in difesa sbanda vistosamente (44-34 a metà del secondo quarto). Negli ultimi quattro minuti del primo tempo i padroni di casa piazzano un parziale di 15-4 che allarga ancor di più il solco tra le due squadre, al riposo sul 63-42 in favore di Lillard e compagni. Victor Oladipo cerca di scuotere i suoi dopo l'intervallo lungo, ma l'attacco di Portland funziona a meraviglia, con tutti i componenti del quintetto a segno per il 78-52 di metà terzo quarto. McCollum e Lillard danno spettacolo come d'abitudine, mentre solo l'espulsione di Ed Davis rovina la serata di Stotts, che può però tranquillizzarsi guardando il tabellone, che segnala il punteggio di 90-65 all'ultima pausa. Nel quarto quarto c'è quindi spazio e gloria per i vari Leonard, Crabbe, Harkless, Roberts, Vonleh e Connaughton, che contribuiscono a rendere ancor più pesante il passivo per i Magic.
Portland Trail Blazers (35-32). Punti: Lillard 19, McCollum e Crabbe 18, Leonard 13, Aminu ed Henderson 11. Rimbalzi: Plumlee 11. Assist: Lillard 10.
Orlando Magic (28-37). Punti: Oladipo 18, Gordon 17, Fournier 15, Hezonja 11. Rimbalzi: Ilyasova 9. Assist: Watson 4.