Gli Atlanta Hawks espugnano il TD Garden e mandano al tappeto i Boston Celtics. Stessa cosa per i Toronto Raptors che portano a casa una bella vittoria sul campo dei Miami Heat. Ma la partita più incredibile della notte si gioca allo United Center: i Detroit Pistons riescono a passare in casa dei Chicago Bulls dopo quattro tempi supplementari e al termine di una gara clamorosa.

CHICAGO BULLS-DETROIT PISTONS 147-144 dopo 4 o.t.

Partiamo proprio dalla partita più incredibile tra quelle disputate nella notte NBA. I Detroit Pistons continuano il loro cammino molto positivo, con la vittoria numero 16 in stagione a fronte di 12 sconfitte e un parquet molto complicato da espugnare, come quello dei Chicago Bulls. 68 minuti di gioco ai massimi livelli agonistici e durante i quali le due squadra ce l'hanno messa tutta per portare a casa la vittoria. Partiamo dal finale del quarto periodo: Gasol ha appena realizzato i liberi del +2 Bulls, ma Drummond realizza il layup del pareggio, prima dell'errore nel finale di Rose. Nel finale di primo overtime, Jackson ha appena segnato il tiro libero del +2 Pistons, dall'altra parte Gasol riesce ad appoggiare a canestro i punti della parità a quota 116. Nel secondo overtime ci pensa Caldwell-Pope a pareggiare a quota 123, dopo l'ennesimo canestro del solito Butler; nel terzo supplementare si segnano solo due canestri per parte, con Drummond che torna a fare la voce grossa e annulla l'iniziale +4 Bulls. Infine c'è il quarto overtime gli ospiti volano addirittura sul +7, Chicago si riporta più volte a un posseso di ritardo con un Butler mostruoso,  i liberi di Jackson allontanano ancora Detroit e il numero 21 Bulls manca la tripla dell'ennesimo pareggio.

Chicago Bulls - Punti: Butler 43, Rose 34, Gasol 30. Rimbalzi: Gasol 15, Gibson 12, Noah 11. Assist: Rose 8, Gasol 5.

Detroit Pistons - Punti: Drummond 33, Jackson 31, Morris 20. Rimbalzi: Drummond 21, Ilyasova 9. Assist: Jackson 13, Ilyasova 4.

BOSTON CELTICS-ATLANTA HAWKS 101-109

Prosegue il processo di rinascita degli Atlanta Hawks, che dopo la brutta batosta patita contro i San Antonio Spurs ottengono una bella vittoria in trasferta contro i Boston Celtics. La compagine di coach Budenholzer si avvicina così al Natale con un record sempre più vicino al 60% di affermazioni, mentre i "verdi" cedono sul più bello. Grande equilibrio nel corso della gara giocata al TD Garden, con i Celtics che girano la boa di metà dell'ultimo periodo con un buon vantaggio di quattro punti, ma proprio negli ultimi sei minuti sono gli Hakws a prendere il sopravvento: parziale di 25-13 per Horford e compagni, con il lungo di Atlanta che assieme a Schroder e Millsap ammazza la partita e riesce a deciderla in favore dei suoi, con anche una precisione clamorosa dalla linea della carità, quando coach Stevens decide di mandare in lunetta gli avversari per interrompere l'emorragia, ma senza particolare successo.

Boston Celtics - Punti: Thomas 29, Crowder 24, Sullinger 10. Rimbalzi: Crowder 10, Sullinger 8, Lee 7. Assist: Thomas 6, Turner 5.

Atlanta Hawks - Punti: Schroder 22, Horford 21, Millsap 20. Rimbalzi: Horford 10, Millsap e Sefolosha 8. Assist: Teague 6, Schroder 5.

MIAMI HEAT-TORONTO RAPTORS 94-108

I Toronto Raptors continuano a dimostrarsi squadra molto solida, come dimostra il successo ottenuto nella notte alla Triple A contro i Miami Heat, in una delle gare più interessanti, almeno sulla carta, tra due formazioni della Conference orientale. Nonostante le rotazioni decisamente corte, ulteriormente ridotte dalle assenze di Carroll, Bennett e del lungodegente Valanciunas, la compagine canadese gioca alla grande soprattutto nell'ultimo periodo, in cui la franchigia della Florida a propria volta riesce raramente a trovare il fondo della retina ospite. Demar DeRozan gioca una partita molto solida, con 30 punti e una prestazione importante a tutto tondo, affiancato dal sempre più positivo Luis Scola e da un Terrence Ross mortifero con i piedi dietro l'arco: 5/8 per l'esterno Raptors, che chiude a quota 17 punti. Dall'altra parte, sul piano realizzativo girano solo Wade e Dragic, con Gerald Green che esce dalla panchina e piazza cinque bombe, che però risultano fini a se stesse.

Miami Heat - Punti: Wade 21, G.Green 20, Dragic 18. Rimbalzi: Whiteside 13, Wade 6. Assist: Wade e Dragic 5.

Toronto Raptors - Punti: DeRozan 30, Lowry 21, Scola 20. Rimbalzi: Biyombo 15, Patterson 8. Assist: Johnson 5, Lowry e DeRozan 4.