Dopo due stagioni, in cui ha vissuto tantissimi minuti in panchina e ha avuto qualche momento di ribalta solo nel finale della scorsa annata, Gigi Datome lascia gli States e tornerà a predicare basket nel Vecchio Continente. L'ex capitano della Virtus Roma, che ha indossato senza troppe fortune le casacche di Detroit Pistons e Boston Celtics, ha annunciato il proprio approdo tra le fila del Fenerbahce. Si era parlato di un ritorno del capitano della Nazionale nel nostro campionato, con l'Olimpia Milano che sembrava essere pronta a fare carte false per affidare il suo talento e la sua esperienza a disposizione di coach Repesa, ma alla fine ha avuto la meglio la forza economica e il progetto del club turco.
E lo stesso Datome ha dato l'annuncio attraverso la propria pagina ufficiale su Facebook, dove Gigi spiega la scelta di ripartire dalla Turchia: "Terminati i miei due anni di contratto in Nba, durante il mercato che ho affrontato nella mia free agency, mi ero dato delle prerogative. Giocare al più alto livello di pallacanestro possibile, con i più grandi obiettivi possibili, cercando di essere il più partecipe possibile ai risultati di squadra. Ringrazio tutte le squadre Nba che mi hanno manifestato interesse e offerto un posto nel roster, ma cercavo, come detto più volte, una franchigia che mi desse un ruolo nelle rotazioni. Voglio ringraziare anche tutte le squadre in Europa che mi hanno cercato, perché è stato davvero importante poter scegliere fra tante realtà del genere. Più di tutti ringrazio il Fenerbache, la squadra dove giocherò per le prossime stagioni. Sono felice ed entusiasta di iniziare la mia nuova avventura, per tanti motivi che è persino banale elencare. Grazie a tutti per gli innumerevoli messaggi di in bocca al lupo e per l'enorme curiosità mostrata durante la free agency. Let's go Fener!!!".
Per un italiano che lascerà Boston, eccone un altro che potrebbe indossare la gloriosa casacca dei Celtics. Rumors dagli Stati Uniti parlano di un interessamento dei 'verdi' del Massachussetts nei confronti di Danilo Gallinari. Il giocatore di Sant'Angelo Lodigiano è dato ormai in uscita dai Denver Nuggets, e dopo le voci che lo hanno dato nel mirino dei Miami Heat, ecco che spunta la pista che porta ai Celtics, i quali stanno provando a rifondare e potrebbero proporre ai Nuggets una trade, con l'ex giocatore dell'Olimpia Milano che è ormai all'ultimo anno di contratto con la franchigia del Colorado.