Nikola Mirotic sta vivendo un momento magico della sua carriera (a marzo 21,2 punti di media a partita) ed è l’outsider principale di Andrew Wiggins per la conquista del premio di miglior esordiente della stagione NBA.
A candidarlo per il premio è stato, in modo particolare, il compagno e connazionale Pau Gasol, che, dopo il successo sugli Hornets,ha dichiarato: “ Quello che Nikola sta facendo adesso con questa squadra, in questa situazione, è straordinario; riconoscetegli questo merito […] In questo mese è stato spettacolare; è molto difficile per un rookie mettere assieme numeri come questi, dimostrando anche di essere molto equilibrato”.
Anche coach Thibodeau è di questo avviso e, sul suo nuovo pupillo, ha aggiunto: ” E’ stato super per tutto l’anno. Anche quando ha giocato poco. Atteggiamento, voglia di lavorare, voglia di migliorarsi. Ha delle doti uniche e le ha sviluppate alla grande “.
Se Mirotic sarà il nuovo “rookie of the year” lo sapremo tra circa un mese, nel frattempo lui pensa al presente: “Gioco tanto, sono più tranquillo, i compagni e il coach mi danno fiducia. E’ un buon momento, anche se non sto tirando particolarmente bene” .