I Memphis Grizzlies non stanno di certo dominando, ma stanno giocando tanto bene da portare a casa la nona vittoria in dieci partite, ed avere il migliore record della lega. L'ultimo esempio la scorsa notte contro i Detroit Pistons, dove la squadra di coach Joerger ha mantenuto il vantaggio che bastava per portare a casa la vittoria numero nove e portarsi in cima al Power Ranking della NBA.
Solo due delle nove vittorie dei Memphis, sono state in doppia cifra, e sei gare sono state decise per cinque punti o meno, inclusa l'unica sconfitta contro Milwaukee, persa per un solo punto.
Quest'ultima partita è stata più semplice rispetto alla precedente contro i Sacramento Kings, dove i Grizzlies, dopo una rimonta di ventisei punti, sono riusciti a trovare la vittoria solo sul suono della sirena, grazie ad un layup di Courtney Lee su rimessa di Vince Carter.
Dobbiamo continuare a lavorare così, sono convinto che le persone a casa sono felici." Sono state queste le parole di Gasol dopo la vittoria al Fedex Forum.
Il lungo spagnolo ha messo a referto ventitre punti, ai quali si sono aggiunti i diciasette punti e ventidue rimbalzi di Zach Randolph e i trenta punti della coppia Conley - Lee.
Alla fine della partita ha parlato anche David Jorger che si è complimentato con Z-Bo affermando: "E' stato strepitoso stanotte, sono sicuro che gli avversari non lo vorranno più incontrare".
Per i Pistons c'è stata una buona prestazione di Kyle Singler, autore di ventitre punti con un buon cinque su sette dalla linea dei tre punti, ai quali si aggiungono i sedici punti e undici punti di Greg Monroe e i quattordici punti di Jennings. Male Josh Smith, che mette a referto solo undici punti con cinque su tredici dal campo.
Nonostante la sconfitta rimane positivo coach Van Gundy, che dopo la gara afferma: "Sono felice di come si sta sviluppando il nostro gioco" e ha continuato dicendo: "Bisogna pensare gara per gara."
Male per Detroit il backcourt. Infatti Jennings e Kentavious Caldwell-Pope hanno combinato un misero sette su ventisette dal campo. Nonostante ciò Detroit ha tirato meglio dal campo rispetto a Memphis (41.5% per i Pistons, contro il 37.2% dei Grizzlies).
La partita si è decisa nell'ultimo quarto dove Memphis è riuscita a raggiungere il massimo vantaggio di più undici. Inutili gli sforzi finali di Singler, che nonostante le sue triple non riesce a portare Detroit oltre le cinque lunghezze di distacco, con la partita che si conclude con il punteggio di 95-88 in favore dei padroni di casa.
Il prossimo impegno per Memphis sarà contro i Rockets al Fedex Foru, mentre i Detroit Pistons affronteranno al Palace gli Orlando Magic.