Lo ha fatto ancora ! Questa esclamazione esprime tutta la meraviglia, mista a soddisfazione, che i tifosi di Portland hanno provato, ieri, nel vedere il colpo vincente messo a segno da uno dei loro idoli; quel Damian Lillard che ormai sta abituando l' NBA a giocate spettacolari negli ultimi secondi di gioco. Cleveland è stata la seconda vittima, consecutiva, caduta sotto un suo tiro allo scadere, dopo che si era già messo in mostra contro Detroit; un tiro da tre a 0.4 secondi dallo scadere regala ai Blazers la 22esima vittoria stagionale e permette alla franchigia dell' Oregon di mantenere il primato NBA. Lillard con le sue otto triple realizza un career-high per quanto riguarda i tiri da 3 e un season-best per punti realizzati, 36 per la precisione, aggiungendo un season-high di 10 assist e sfiorando la tripla doppia con gli 8 rimbalzi raccolti, che rappresentano il suo massimo in carriera; questi numeri spaventosi fanno capire quanto decisiva sia stata, in questo match, la guardia di Portland.

Costante fissa per i Blazers sono le prestazioni di un super Aldridge che, anche contro Cleveland, si ripete, mettendo a referto 26 punti e raccogliendo 15 rimbalzi; a conferma di una sua possibile candidatura ad MVP della lega. Dall'altro lato, in casa Cavs, i soliti Irving, 25 punti e 10 assist, e Waiters, 25 punti e 5 assist, non bastano per continuare la striscia di vittorie casalinghe, che si ferma a 4. " Ci hanno lasciato abbastanza tempo per un ultimo tiro e noi abbiamo trovato un modo per prenderlo. Ho fatto il movimento giusto e mi sono fatto trovare pronto quando ho tirato. " così Lillard racconta come, insieme ai suoi compagni, ha costruito il tiro che ha chiuso definitivamente la gara. Non è servito il pareggio, realizzato da Varejao su assist di Irving, a 7.1 secondi dal termine, che tanto aveva acceso gli animi del pubblico di Cleveland, ammutolito, poi, dal tiro fulminante di Lillard.

"Questo è quello che tutti i giocatori vogliono, l'ultimo tiro. Grandi giocatori fanno grandi tiri, e questo è quello che ha fatto a casa nostra. Damian Lillard ha giocato una gran partita. " così Kyrie Irving sulla grande prestazione della guardia di Portland. Alcuni numeri del match : è la tredicesima gara consecutiva in cui i Blazers realizzano più di 100 punti, non succedeva dal '94, Aldridge è alla 15esima doppia-doppia stagionale, Lillard ha tirato con un 8-12 da dietro l'arco, di cui 6-8 solo nel secondo tempo, Bynum realizza i suoi 13 punti nel primo tempo, contribuendo al season-high di 59 punti realizzati nel primo tempo, appunto, per Cleveland. Grande accoglienza è stata riservata, dal pubblico di casa, nei confronti di Mo Williams, ora ai Blazers, ma che ha giocato con la maglia dei Cavs dal 2008 al 2011.

Parole al miele, per lui, da parte di coach Stotts : " Abbiamo risolto due nostre esigenze con un giocatore come Mo, perciò eravamo entusiasti di firmarlo. Lui è un playmaker che può sostituire Lillard, che ha giocato troppo lo scorso anno, e anche un realizzatore dalla panchina. " ; Williams chiude il match con 9 punti e 6 assist in 23 minuti di gioco. Per Portland il viaggio ad Est termina e si torna ad Ovest a sfidare i Wolves, e soprattutto a mantenere il primato, se non nella Lega, quantomeno nella Conference, mentre per Cleveland il prossimo impegno sarà contro Milwaukee.