La partita a due facce. Un tempo per parte, con il risultato finale deciso dalle giocate dei singoli. Quando il cronometro va sempre più giù, quando un tiro può decidere la partita, indipendentemente da quanto essa possa essere stata equilibrata, avere LeBron James e Dwayne Wade con la palla in mano fa la differenza. E' tutta qui la chiave di una gara emozionante ed avvincente sino all'ultimo secondo.
Nella prima frazione di gioco gli Orlando Magic umiliano i padroni di casa, dimostrando una buona manovra di gioco, meno egoistica e più avvolgente degli Heat. Oladipo si ritaglia uno spazio più importante di partita in partita, ormai schierato da guardia tra i titolari, chiudendo la sua gara con 17 punti, ai quali vanno sommati 7 rimbalzi e 4 assist. La personalità del rookie si dimostra fino alla fine, quando ad una manciata di secondi dal buzzer finale, si ritrova il pallone tra le mani e non ha paura di provare a metterlo in rete. L'inesperienza si fa sentire ed il tiro, onestamente piuttosto comodo, rimbalza sul ferro e sancisce la vittoria degli Heat.
Afflalo continua nel suo buon momento, chiudendo con 18 punti. L'ala piccola da del filo da torcere alla difesa di Miami fino all'ultimo possesso, quando addirittura tre opponenti gli negano il tiro del pareggio. Glen Davis dalla panchina è autore di una grande gara, conclusa con 20 punti, e più di una giocata decisiva nell'ultimo periodo. Saranno ben sei gli uomini di Orlando a chiudere la gara in doppia cifra.
Dopo un primo tempo chiuso sotto di 16 punti, Spoelstra striglia per bene i suoi negli spogliatoi, trasformando i suoi uomini in autentiche macchine. L'inizio del terzo periodo è da descrivere semplicemente come un assedio al canestro di Vucevic e compagni, bombardato da ogni angolo. LeBron James, il quale aveva chiuso il primo tempo con appena 3 punti, concluderà la gara con 22 punti, 9 rimbalzi, 7 assist e 3 palle recuperate.
Sul 99 pari, a 20 secondi dal termine della partita, il numero 6 degli Heat si prende il pallone in mano e, di fronte ad un impotente Afflalo, inchioda il jumpshot del +2 che consegna la vittoria ai suoi. Compagno della ribalta della seconda frazione di gioco non poteva che essere Dwayne Wade, il quale chiuderà la gara col punteggio più alto, ovvero 27,con 4 assist ed altrettanti rimbalzi al seguito. Chiude Bosh con 15 punti.
La marcia di Indiana continua quasi inarrestabile, ma gli Heat rimangono in scia senza troppi problemi a soli 2 GB di distanza.