Serata nerissima per i Chicago Bulls. Oltre alla sconfitta, arrivata dopo essere stati in vantaggio di 21 punti prima dell’intervallo, c’è anche la beffa: Derrick Rose si è infortunato verso la fine del terzo quarto al ginocchio destro (nel 2012 si era rotto quello sinistro) ed è stato costretto ad abbandonare il campo. Oggi farà una lastra a Los Angeles, dove domani i Bulls incontreranno i Clippers, ma le sensazioni non fanno ben sperare.

 

E dire che la partita si era messa subito bene per i Bulls: 32-22 nel primo quarto, Rose che macinava punti, con Deng e Boozer che lavoravano sotto i tabelloni (altra grande prestazione di Deng, 15 punti e 14 rimbalzi) e la squadra che arriva all’intervallo in vantaggio 59-44. Per i Blazers si denota la pessima prestazione di LaMarcus Aldrige, che ha sbagliato 9 dei suoi primi 10 tiri. 

Nel secondo tempo però Portland torna prepotentemente in partita grazie a Wesley Matthews e Damian Lillard, che con una prestazione da 28 e 20 punti. Una tripla di Mo Williams regala poi la leadership ai Blazers. 

Mentre il terzo quarto sta giungendo al termine, Rose si fa male: dopo un passaggio sbagliato di Joakim Noah, l’MVP 2011 nel tentativo di tornare velocemente in difesa gira in modo strano il ginocchio e, dopo il canestro dei Blazers, chiederà un time-out, senza più rientrare in campo. 

Kirk Hinrich prova nel finale a tenere viva la speranza di Chicago di riuscire a portare a casa la partita e segna due canestri che danno ai Bulls il vantaggio 95-91. Poi però si scatena Batum: cinque punti in pochi secondi riportano l’inerzia della partita verso i Blazers, con 21 secondi sul cronometro. 

Deng fallirà la tripla e sul suo errore si concluderà una partita stregata per gli uomini di Thibodeau. 

 

 

“Sono dispiaciuto. Derrick ha detto che non riusciva a a poggiare la gamba destra, si è fatto male al ginocchio. Non voglio tirare conclusioni prima della visita di domani però”, così il coach di Chicago commenta il nuovo infortunio occorso a DRose. 

Di tutt’altra pasta il commento di Terry Stotts, coach di Portland: “Non abbiamo cambiato gli schemi, ma siamo stati aggressivi e tutto ha funzionato. I tiri che nel primo tempo sono usciti, nel secondo sono entrati”. 

Portland ha tirato con il 51% dal campo, mentre Chicago nell’ultimo periodo ha segnato 4 canestri su 12 tentativi. 

Così i Blazers allungano la loro striscia a 9 vittorie consecutive, mentre i Bulls incappano nella seconda sconfitta di fila. 

I Bulls torneranno in campo domani notte contro i Clippers (alle 21.30 ora italiana) ma ora come ora l’attenzione di tutti è focalizzata sulle condizioni di Derrick Rose, su cui si saprà di più nelle prossime ore.