Quello NBA è un universo che difficilmente riposa. Così come le partite, che si susseguono a ritmi straordinariamente intensi, anche le voci di mercato ed i rumors non si fermano mai. I trasferimenti ad intervalli quasi regolari dei vari cestisti da una franchigia all'altra d'altronde, non fanno che rendere più appettibile e affascinante questo sport, in cui il bussness si erge come condizione fissa regnando sovrano sui sogni ed i desideri dei tifosi. Nella notte delle streghe, come da copione, il basket statunitense non si è fermato, e mentre il parquet veniva illuminato dalle giocate spettacolari degli atleti, fuori dal campo prendevano vita altri incontri, a fronteggiarsi - a colpi di proposte di rinnovo di contratto - c'erano gli uomini di mercato dei vari team e gli entourage di altrettanti giocatori, impegnati a trovare un'intesa prima che venisse varcata la deadline. Sia nella Eastern che nella Western Conference i colpi e gli accordi dell'ultimo secondo sono stati numerosi.

ATLANTA HAWKS

La franchigia guidata da Mike Budenholzer ha trovato l'accordo per il rinnovo con Jonh Jekins. Il playmaker, approdato in NBA nello scorso anno ereditando dal Draft  l'etichetta di spietato tiratore, ha firmato un prolungamento valido sino al 2015.

CHICAGO BULLS

Doppia operazione per il team biancorosso. Per quanto riguarda il roster attuale, il team ha deciso di esercitare l'opzione di rinnovo per il quarto anno dell'ala Jimmy Butler, e di compiere la stessa operazione per il terzo anno della guardia, classe 1993, Marquis Teague. Aria di novità per la Iowa Energy, squadra della D-League affiliata ai Bulls. Le guardie Patrick Christopher e Kalin Lucas vestiranno la casacca della vincitrice del titolo 2011. I due giovani cestisti, di proprietà dei Bulls, avevano partecipato al Training Camp di questo inizio stagione, non riuscendo tuttavia a convincere Tom Thibodeau a confermarli in prima squadra. Per loro si prospetta ora la possibilità di tornare prossimamente da Rose e compagni.

CHARLOTTE BOBCATS

Importanti conferme arrivano anche dalla squadra della North Carolina. E' stata trovata infatti l'intesa per il prolungamento di contratto dell'ala Bismark Biyonbo, del playmaker Kemba Walker e dell'ala piccola Michael Kidd- Gilchrist. Per i primi due è stata esercita l'opzione per il quarto anno, mentre per il cestista scelto al Draft del 2012 la scelta è stata per il terzo anno. Per tutti e tre la scadenza dell'accordo è fissata alla stagione 2014-2015. " Siamo contenti di quanto deciso nell'ultimo incontro - ha affermato Rod Higgins, uomo dei Charlotte - crediamo molto in questi ragazzi."

CLEVELAND CAVALIERS

In casa Cavs la vittoria all'esordio sui Brooklyn Nets ha galvanizzato l'intero ambiente. Già però nel pre-partita i tifosi della franchigia dell'Ohio hanno avuto modo di poter sorridere. Dan Gilbert, Gm del team ha infatti ammesso che proverà a trattenere Kyrie Irving il più a lungo possibile a Cleveland: " Ci piacerebbe se Kyrie decidesse di rimanere per tutta la sua carriera con noi. Credo che questo sia un ambiente molto stimolante per lui."  Parole chiare alla quale la guardia dovrà certamente, in un modo o nell'altro, replicare.

DENVER NUGGETS

L'avventura di Kenneth Faried e di Evan Fournier in Colorado continuerà fino al 2015. La francghia gialloblu ha esercitato il diritto sul quarto anno di contratto per l'ala del New Jersey ed invece sul terzo anno per la guardia di origini francesi.

HOUSTON ROCKETS

L'addio ad Omer Asik, sembrava oramai scontato. L'arrivo in Texas di Howard, aveva fatto capire che per il cestista turco era arrivato il momento di fare le valigie e cercare fortuna altrove, ed invece il centro rimarrà ancora all'ombra del Toyota Center. Coach McHale è riuscito a convincere l'ex Bulls a non partire e adesso sembra sia rimasto anche sorpreso dall' intesa instaurata con l'ex Orlando Magic. La convivenza dei due va a beneficio dell'intera squadra secondo l'head coach e di conseguenza Asik non si muoverà.

MEMPHIS GRIZZLIES

Continua il matrimonio tra la franchigia gialloblu e Quincy Pondexter. Gli uomini di mercato dei Grizzlies sono riusciti a trovare un accordo per il rinnovo. Pronto per il cestista nativo di Fresno un contratto quadriennale da circa quattordici milioni di dollari complessivi.

NEW YORK KNICKS 

Comunque vada la stagione dei newyorkesi, le voci inerenti alla possibilità che Carmelo Anthony decida a fine stagione di lasciare la "Grande melane accompagneranno l'intero campionato. Steve Mills, GM della franchigia ha però subito cercato di spegnere le polemiche affermando che - di comune accordo con il giocatore - le due parti torneranno a parlare della situazione contrattuale solo a campionato finito. " Abbiamo deciso insieme a Melo di lasciare le questioni relative al suo contratto fuori dai nostri discorsi. Cominceremo a parlarne una volta terminata la stagione." Una scelta saggia questa adottata per evitare che venga a crearsi un eventuale clima ostile. A New York pensano solo a migliorare quanto fatto lo scorso anno.

PHOENIX SUNS

Per la franchigia dell'Arizona è tramontata l'ipotesi di trovare un accordo con Eric Bledsoe. La guardia con un trascorso ai Los Angeles Clippers è arrivata nel mese di luglio alla corte di Jeff Hornacek, ma l'intesa tra le parti, più volte avanzata dal team, non si è mai concretizzata. Alla base potrebbero esserci ostacoli legati anche all'ambientamento da parte del giocatore.

SACRAMENTO KINGS

Scelta controcorrente rispetto agli altri team quella intrapresa dai californiani di Sacramento.  La franchigia allenata da Malone ha infatti deciso di non sfruttare l'opzione di rinnovo nei confronti di Jimmer Fredette. Il playmaker, classe 1989, diventerà quindi un unrestricted costless agent nella prossima offseason. Nonostante il cambio in panchina di ben tre tecnici, il cestista, sin dal suo arrivo nel 2011, non è mai riuscito ad imporsi e a scalare con decisione le gerarchie dei suoi allenatori.

SAN ANTONIO SPURS

Rinnovi anche nella franchigia vice-campione 2013. I San Antonio hanno esercitato l'opzione di rinnovo per il quarto anno nei confronti del canadese Cory Joseph, che la scorsa stagione ha militato quasi interamente in D-League tra le file degli Austin Toros, e dell'ala Kawhi Leonard. Anche in questa occasione, la scadenza di contratto dei due giocatori è fissata per la stagione 2014-2015.

UTAH JAZZ

Dalle parti di Salt Lake City, le ultime operazioni di mercato hanno prodotto risultati agroldolci. La franchigia ha deciso di esercitare l'opzione di rinnovo valida per il quarto anno verso il centro Enes Kanter e la guardia Alec Burks. I due giovani cestisti dopo l'esperienza biennale nel massimo campionato di pallacanestro statunitense sono perciò chiamati a migliorare le prestazioni registrate nel recente passato. A tenere banco però in casa Jazz è stata la trattativa per il rinnovo di Gordon Hayward. Nonostante i numerosi tentativi di accordo, l'intesa non è arrivata. " Gordon non è contento di come sia andata a finire la trattativa, ma ora deve soltanto pensare alle vicessitudini del campo " ha affermato il procuratore della guardia Mark Bartelstein. Diversi dalla natura economica i motivi del fallito accordo assicurano dagli States. Il giocatore diverrà il prossimo 1° luglio un restricted costless agent.