Da sempre incastonato tra Giro d'Italia e Tour de France, il Giro di Svizzera rappresenta un classico appuntamento del ciclismo delle brevi corse a tappe. Soppiantata negli ultimi anni dal Criterium del Delfinato, vero e proprio antipasto della Grand Boucle, la gara elvetica si è ritagliata comunque un suo spazio, proponendo al grande pubblico del ciclismo internazionale nuovi nomi, come quello del vincitore dello scorso anno, il colombiano Miguel Angel Lopez dell'Astana. Tanti i protagonisti attesi, dall'olandese Tom Dumoulin (Team Sunweb) al basco Ion Izaguirre (Bahrain-Merida), passando per gli altri due orange Steven Kruijswijk (Lotto-Jumbo) e Wout Poels (Team Sky), su un tracciato a prima vista equilibrato, nove giorni aperti e chiusi da due cronometro individuali. Il via sabato 10 giugno, mentre la conclusione è fissato per domenica 18. Di seguito i dettagli del percorso dell'edizione 2017. 

1^ tappa (sabato 10 giugno). Cham - Cham (6 km, cronoprologo individuale). Si parte con una breve prova contro il tempo, adatta agli specialisti. La prima maglia gialla sarà necessariamente un corridore in grado di esprimere grande potenza in uno sforzo di circa dieci minuti. 

2^ tappa (domenica 11 giugno). Cham - Cham (172 km). Tappa che si svolge su un circuito di 43.6 km, da ripetere per quattro volte. Ancora nei dintorni di Zurigo, il percorso offre a scalatori e finisseurs la salita di Horben, pedalabile nella prima parte, ma con una pendenza dell'8.8% di media negli ultimi due chilometri. Arrivo in pianura dopo una discesa di quindici chilometri.

3^ tappa (lunedì 12 giugno). Menziken - Berna (159 km). Giornata sulla carta adatta ai velocisti, con tre gran premi della montagna posti sul percorso, nessuno dei quali proibitivo. Finale insidioso, con rampe intorno al 6-7%, prima degli ultimi pianeggianti seicento metri.

4^ tappa (martedì 13 giugno). Berna - Villars sur Ollon (143.2 km). Primo arrivo in salita del Giro di Svizzera 2017. Dopo una prima metà di corsa relativamente agevole, ecco il Col des Mosses (13.7 km al 4%), e poi il traguardo in quota di Villars-sur-Ollon (11.1 km al 7.6%).

5^ tappa (mercoledì 14 giugno). Bex - Cevio (222 km). Percorso insidioso, con il Simplonstrasse posto a metà frazione (20 km di lunghezza, con una pendenza media del 6.6%). Dopo una lunga discesa, ecco il gran premio della montagna di Druogno (6 km al 5.6%), dalla cui cima all'arrivo mancheranno oltre sessanta chilometri. Tappa sulla carta adatta a una fuga da lontano.

6^ tappa (giovedì 15 giugno). Locarno - La Punt (166.7 km). Frazione di alta montagna, con il Passo del San Bernardino (31.3 km al 5.3%) ad operare una prima selezione dopo sessanta chilometri di corsa. Prima dell'arrivo a La Punt, ecco l'Albula Pass (25.8 km al 5.3%), la cui vetta è posta a 9.3 km dal traguardo.

7^ tappa (venerdì 16 giugno). Zernez - Solden (166.3 km). E' la tappa regina del Giro di Svizzera 2017, con arrivo in quota sul ghiacciaio austriaco di Solden. Un'unica salita, quella di Tiefenbachferner, da dividere in due parti: i primi 12.1 km solo al 10.8% di pendenza media, gli ultimi tre hanno invece pendenze intorno al 6%.

8^ tappa (sabato 17 giugno). Schaffhausen - Schaffhausen (100 km). Tappa breve, che si sviluppa all'interno di un circuito di 12.5 km, da ripetere in otto occasioni. Il gran premio della montagna di Hernblingen (1.2 km al 4.6%) caratterizza il percorso di una frazione che ha le sembianze di una classica.

9^ tappa (domenica 18 giugno). Schaffhausen - Schaffhausen (28.6 km, cronometro individuale). Una lunga cronometro chiude il Giro di Svizzera 2017. Percorso vallonato ma senza vere difficoltà altimetriche per i primi venti chilometri, poi una salita di 3.7 al 5%, infine una rapida discesa fino all'ultimo chilometro di pianura.