Una prova maiuscola, che a tratti ha raggiunto la perfezione, consente a Mauro Nespoli di agguantare il pass per i quarti di finale della gara maschile di tiro con l'arco. Sconfitto il tiratore indonesiano Riau Ega Agatha, sconfitto nettamente nelle prime due manche e capace di creare qualche grattacapo nella terza, vinta comunque dall'atleta azzurro.
La prima serie è stata celestiale da parte di Nespoli, il quale solo per un punto non è riuscito a mettere a segno il punteggio perfetto. Due 10 e un 9 per l'italiano, il quale ha totalizzato 29 e ha battuto nettamente Ega Agatha, fermatosi a quota 25 con un 9 e due 8. Decisamente troppo poco per pensare di mettere paura all'azzurro, il quale non si è fermato nemmeno nella seconda manche, nella quale è stato ancora una volta quasi perfetto. Due bersagli nei primi due tiri, e un 9 nel terzo tiro, con un indonesiano comunque in chiara crescita: primo tiro a quota 8, secondo tentativo che si ferma sul 9 e uno splendido 10 per la terza e ultima freccia della seconda manche, vinta però ancora da Nespoli per 29-27. Qualche problemino, forse legato alla concentrazione e in parte al vento per l'azzurro, nella terza e decisiva manche. Un 8 al primo tiro poi raddrizzato alla grande dal 10 ottenuto con la seconda freccia, mentre Ega Agatha totalizzava un 8 e un 9. Un altro 9 per l'indonesiano nella terza freccia obbligava Mauro a fare almeno un 9 per vincere in tre manche. E 9, in effetti, è stato.
Grande gioia per il clan azzurro, grande concentrazione e la solita freddezza per Nespoli, il quale guarda già ai quarti di finale.