Inaugurato oggi con i padroni di casa in campo il torneo Olimpico di Pallamano Femminile di Rio 2016. La squadra del Brasile, padrone di casa è scesa in campo alle 14.30 italiane contro la Norvegia, avversaria più che alla portata delle ragazze di coach Soubak, in una partita spezzata solamente da un parziale di 5-0 che è valso lo sprint finale: al termine il risultato a tabellone è stato di 31-28, merito soprattutto dei 12 gol firmati dalla Belo e rendendo vano gli altrettanti segnati dalla Mork, che ha chiuso con un inutile 100% di precisione realizzativa.
Successo piuttosto agevole invece per la Spagna sulla sorpresa Montenegro, battuta per 25-19 in un match controllato dalle iberiche dal primo all'ultimo minuto e agevolato anche dalla bassa precisione delle balcaniche, spesso e volentieri in balia delle avversarie.
Nell'altro girone, il B, è stata la Francia la prima a raccogliere i due punti contro la meno quotata Olanda: partita di punteggio basso e diverse imprecisioni, chiusa con un misero 14/39 dalla squadra sconfitta e 18/37 per la vincente, per un finale, ovviamente, di 18-14. Decisivo nel finale un 4-0, ma le transalpine erano state anche a +6 prima di farsi rimontare.
Molto più faticosa la campagna della Russia, impegnata contro una Corea del Sud ostica e in grado di piazzare un pazzesco 8-0 che sembrava capovolgere ogni pronostico, ma la rimonta delle ciniche e spietate sovietiche (30/42 finale) si concretizza con un altro 8-0, nel momendo decisivo per piazzare la zampata finale sul 30-25 conclusivo.