Ci siamo, oggi è il grande giorno. Si aprono ufficialmente i Giochi Olimpici di Rio 2016 con la cerimonia inaugurale e le fiammeggianti torce delle rispettive nazioni che illumineranno la scena. Domani, ecco la scherma salire in pedana. Tocca alla spada femminile, occhi puntati su Rossella Fiammingo alle 16.45: la catenese dovrà vedersela con la vincente tra la canadese Leonora Mackinnon e la romena Simona Pop. Nell'eventuale semifinale, ad attendere la testa di serie numero uno, la tunisina Sarra Besses.
Domenica 7 Agosto, fari accesi su ben tre italiani impegnati nel fioretto maschile, vale a dire Giorgio Avola, Andrea Cassarà e Daniele Garozzo. Il primo aprirà il pomeriggio azzurro sfidando alle ore 15 italiane il messicano Daniel Gomez; Cassarà e Garozzo sono impegnati alle 16 rispettivamente con il francese Jeremy Cadot e l'egiziano Tarek Ayad. Il giorno successivo tocca alla sciabola femminile con altre tre atlete in campo: Irene Vecchi, Loreta Gulotta e Rossella Gregorio. Esordiscono la Vecchi e la Gulotta alle ore 15.20 contro la transalpina Charlotte Lembach e la polacca Aleksandra Socha; Rossella Gregorio sfida l’ucraina Alina Komaschuk alle 15.40.
Martedì 9 Agosto spazio a Enrico Garozzo, Paolo Pizzo e Marco Fichera nella spada maschile. Apre Pizzo alle 15.45 contro lo svizzero Heinzer, segue Fichera mezz'ora dopo con il giapponese Minobe. Attesa per la testa di serie numero due Garozzo, che sarà impegnato con il vincente tra il coreano Jung o il venezuelano Fernandez (ore 16.45). Il giorno seguente porta con sè una vibrante e spasmodica attesa per le sorti degli azzurri presenti in pedana: fioretto femminile con Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo, sciabola maschile con Aldo Montano e Diego Occhiuzzi.
Le ragazze azzurre non potranno ripetere le gesta di Londra 2012, durante la quale si sfidarono una palpitante finale per la medaglia d'oro. Questa volta i sorteggi hanno sentenziato una possibile semifinale, dato che sono capitate dalla stessa parte del tabellone. Entrambe debutteranno alle ore 14.10: la Di Francisca con la Lin mentre la Errigo se la vedrà con una tra la Do e la Kontochristopolou. Per quanto concerne gli uomini, Aldo Montano farà il suo esordio alle 18.25 contro il tunisino Fares Ferjani, stessa ora per l'altro azzurro Diego Occhiuzzi impegnato nella sfida con Vu. I due italiani non sono nello stesso lato di tabellone e, quindi, potrebbe profilarsi un derby in finale.
Per le sfide a squadra, ecco i tabelloni completi:
Fioretto maschile
Italia - Brasile
Cina - Francia
Russia - Gran Bretagna
Egitto - Stati Uniti
Spada maschile
Francia - vincente tra Venezuela - Brasile
Corea del Sud - Ungheria
Italia - Svizzera
Ucraina - Russia
Spada femminile
Cina - vincente tra Ucraina - Brasile
Estonia - Corea del Sud
Russia - Francia
Romania - Stati Uniti
Sciabola femminile
Russia - Messico
Stati Uniti - Polonia
Francia - Italia
Corea del Sud - Ucraina