Sarà Juan Martin Del Potro il primo avversario sulla strada di Novak Djokovic verso l'oro olimpico di Rio de Janeiro. E' stato infatti sorteggiato oggi il tabellone del singolare maschile dei Giochi estivi 2016. Il numero uno al mondo avrà così l'occasione di vendicare la sconfitta subita dall'argentino nella finalina per il bronzo di Londra 2012. Molto più agevole il primo match del campione in carica Andy Murray, che se la vedrà con l'altro serbo Viktor Troicki. Per Rafa Nadal debutto contro l'argentino Federico Delbonis, mentre al giapponese Kei Nishikori è toccato in sorte lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas. Possibili semifinali Djokovic-Nadal e Nishikori-Murray. Primo turno non impossibile per gli italiani: Andreas Seppi comincerà contro l'ucraino Ilya Marchenko, Fabio Fognini sarà impegnato con il dominicano Estrella Burgos, Paolo Lorenzi con Yen-Hsun Lu di Taipei, Thomas Fabbiano con il brasiliano Dutra Silva.

La parte alta del seeding di Rio è dominata dalla testa di serie numero uno Novak Djokovic che, come accennato, aprirà contro Del Potro. Secondo turno con uno tra il portoghese Joao Sousa e l'olandese Robin Haase, per poi incontrare con ogni probabilità l'americano Jack Sock in ottavi, sempre che il giocatore del Nebraska superi prima il giapponese Daniel e poi uno tra l'australiano Thompson e il britannico Edmund. Scorrendo il tabellone, si prosegue con Bautista Agut-Kuznetsov, Lorenzi-Lu, Muller-Janowicz e Jaziri-Tsonga. Proprio il francese, testa di serie numero otto, è il favorito per incontrare Nole in quarti. Rafa Nadal debutterà con Delbonis, per poi vedersela con uno tra Andreas Seppi e l'ucraino Marchenko, mentre al terzo turno dovrebbe sfidare Gilles Simon, che però ha un inizio tutt'altro che abbordabile contro il croato Borna Coric. Nello stesso quarto del maiorchino c'è il belga David Goffin, atteso alla prima dall'australiano Sam Groth e poi senza avversari di livello, escluso Pablo Cuevas, fino ai migliori otto di Rio de Janeiro 2016. 

La parte bassa del tabellone è invece aperta da una sfida interessante tra il canadese Vasek Pospisil e il francese Gael Monfils, testa di serie numero 6. Contro Monfils potrebbe giocare al secondo turno l'azzurro Thomas Fabbiano, in caso di vittoria al debutto contro Dutra Silva. Il croato Marin Cilic ha pescato invece la mina vagante Grigor Dimitrov: il vincente di questo match dovrebbe giungere in ottavi con Monfils (secondo turno contro Albot o Gabashvili). Buon sorteggio per Kei Nishikori, che aprirà contro l'ostico Albert-Ramos Vinolas, ma poi dovrebbe avere a disposizione un comodo secondo turno contro il vincente tra il lituano Berankis e l'australiano Millman, fino a trovare in ottavi il tedesco Philipp Kohlschreiber, alla prima con l'argentino Guido Pella. Si profila dunque un quarto tra il nipponico e uno tra Cilic (o Dimitrov) e Monfils. Non può lamentarsi neanche David Ferrer, che avrà come primo avversario l'uzbeko Istomin, poi uno tra Donskoy e Struff, per trovare poi in ottavi l'americano Steve Johnson, sulla cui strada potrebbe però esserci l'aussie Thanasi Kokkinakis, al rientro dopo mesi di assenza. L'oro di Londra 2016 Andy Murray esordirà con Troicki: per lo scozzese secondo turno contro il vincente del match tra l'argentino Monaco e il bosniaco Basic, ottavi contro uno tra Benoit Paire (debutto ostico con Rosol) e Fabio Fognini, impegnato al debutto contro il dominicano Estrella Burgos.

Ecco i possibili ottavi di finale, tenendo conto dell'ordine imposto dalle teste di serie.

Djokovic (1) - Sock (14)

Bautista Agut (10) - Tsonga (5) 

Nadal (3) - Simon (15) 

Cuevas (11) - Goffin (8)

Monfils (6) - Cilic (9)

Kohlschreiber (13) - Nishikori (4) 

Ferrer (7) - Johnson (12) 

Paire (16) - Murray (2)