La stagione dello snooker 2015/2016 proporrà il secondo evento valido per il ranking mondiale. Infatti dopo l'Australian Goldfields Open vinto dallo scozzese John Higgins, da lunedì fino a domenica 20 settembre avrà luogo in Cina lo Shanghai Masters. Chi succederà nell'albo d'oro del torneo a Stuart Bingham, che dopo essersi imposto in Asia, si sarebbe poi imposto a sorpresa lo scorso maggio nel Campionato Mondiale al Crucible?

Il montepremi totale dello Shanghai Masters è di 465.200 sterline. Il vincitore del torneo se ne porterà a casa 85.000. La sede dell'evento sarà il Grand Stage di Shanghai. I giocatori più indietro in classifica hanno dovuto superare lo scoglio delle qualificazioni, svoltesi dal 5 al 9 agosto scorso al The Metrodome di Barnsley in Inghilterra. Il torneo è presente nel calendario dal 2007 e in passato si sono imposti dei top players come The Rocket Ronnie O'Sullivan e Mark Selby. Al momento la classifica mondiale è guidata dallo stesso Mark Selby. Occupa la seconda posizione Stuart Bingham, seguito da: Ding Junhui terzo, Neil Robertson quarto, Ronnie O'Sullivan quinto, Shaun Murphy sesto, Judd Trump settimo, Barry Hawkins ottavo, Joe Perry nono e Mark Allen decimo.

Proprio quest'ultimo avrà ulteriori stimoli per rifarsi dalla sconfitta subita da Bingham lo scorso anno in finale a Shanghai. Gli appassionati di snooker potranno seguire in televisione il torneo su Eurosport, visibile sia su Sky che su Mediaset Premium, oppure ining con il Player.