Judd Trump si è aggiudicato il World Grand Prix di snooker a Llandudno in Galles, superando per 10-7 Ronnie O' Sullivan. Il mancino di Bristol ha avuto perciò l'onore di scrivere per la prima volta il proprio nome in questo torneo, che ieri ha concluso la sua prima edizione. Lo stesso Trump si è portato anche a casa un premio di 100 mila sterline. Questa finale si è svolta al meglio dei 19 frame.
Lo snooker è una specialità del biliardo dove per segnare i punti non basta solo saper imbucare (potting). Il giocatore in un processo di forward looking, deve essere proiettato già al tiro successivo. Quindi se dopo un'imbucata non ha la possibilità di effettuarne un'altra di seguito, a quel punto deve trovare una giocata difensiva. In poche parole potrà guadagnare altri punti se l'avversario commetterà un fallo (snooker). Quindi possiamo assistere ad un frame breve se uno dei giocatori riesce ad imbucare facilmente tutte le palle, molte volte ripulendo tutto il tavolo verde. Viceversa se la fanno da padrone le difensive potremo assistere ad un frame molto tattico e lungo. Una partita si articola a seconda della durata in una o più sessioni di gioco, per dar modo ai due contendenti di riposare.
Il World Grand Prix non era un torneo valido per il ranking come saranno invece il China Open e i Mondiali. Quest'ultimi chiudono la stagione agonistica e si svolgono al Crucible Theater di Sheffield. Judd Trump ha battuto The Rocket perchè quest'ultimo ha sciupato l'occasione di chiudere l'incontro prima sul 5-1 e poi sul 7-4. In entrambi i casi il mancino di Bristol infatti è tornato in partita; nel secondo ha vinto 6 frame di fila. In Italia al momento non abbiamo giocatori di snooker molto forti. Il gioco però sta prendendo sempre più piede nel nostro paese, grazie all'opera dei commentatori di Eurosport Maurizio Cavalli ed Andrea Campagna. Un'accademia di snooker è presente in provincia di Verona, poi si possono trovare tavoli dove giocare a: Bolzano, Cagliari, Monfalcone, Messina, Trezzano sul Naviglio, Nettuno, Ostia, Conegliano, Mogliano Veneto, Trieste.