Sembra senza fine la polemica che ha sconvolto il beach volley azzurro dopo la separazione forzata della coppia Cicolari/Mengatti, avvenuta proprio alla vigilia dell'Europeo di Klagenfurt. Nell'occhio del ciclone ancora una volta è la Fipav, il cui comportamento poco coerente è stato messo in luce da Greta Cicolari, attualmente a Klagenfurt in preparazione per il Campionato Europeo con Silvia Costantini.
La beacher azzurra, attraverso Facebook, informa "Saremo l'unica coppia italiana femminile a rappresentare l'Italia al campionato Europeo!! Purtroppo non ci é stato assegnato un allenatore... Di questo sono MOLTO dispiaciuta perchè per una coppia unita in 4 giorni era fondamentale avere una guida tecnica. Siamo lasciate sole ma grazie a Dio ci sono mio fratello e il mio ragazzo a farci scaldare!! L'allenatore non l'abbiamo ma i costumi si!!! Direi che bastano!!"
Le domande sorgono spontanee, quel famoso "supporto alla partecipazione in Austria di Greta" citato nel comunicato ufficale, in cosa dovrebbe consistere?
Nicolai/Lupo di bronzo - Mentre in Italia si discute ancora sul caso Cicolari-Menegatti, la squadra maschile formata da Daniele Lupo e Paolo Nicolai ha conquistato un bel bronzo sconfiggendo nella "finalina" la coppia statunitense Patterson-Gibb per 2 set a 0. Un terzo posto, che oltre a confermare il valore dei due azzurri sembra essere di buon auspicio per il prossimo Campionato Europeo di Klagenfurt. Oro per l'altra coppia di casa: i plurititolati Rosenthal-Dalhausser chiudono il conto con gli spagnoli, artefici dell'arresto azzurro in semifinale.
Finali
3°-4° posto: Nicolai-Lupo ITA [6] - Patterson-Gibb USA [1] 2-0 (21-16, 21-13)
1°-2° posto: Herrera-Gavira ESP [14] - Rosenthal-Dalhausser USA [4] 0-2 (15-21, 18-21)