Primo giorno di gara a Trieste e primi titoli assegnati per questi Campionati Italiani assoluti di scherma con sguardo su Zagabria. Tre el gare in programma oggi: spada femminile, fioretto e sciabola maschili individuali. 

Super Ross - Fra le spadiste ad avere la meglio è la catanese Rossella Fiamingo, che centra quel titolo che le era sfuggito nel 2011 per mano di Bianca Del Carretto. In finale Rossella ha regolato la pisana Camilla Batini, portacolori dell'esrcito, con il punteggio di 15-11. A completare il podio, Bianca Del Carretto e Giulia Rizzi: proprio la ligure è stata la "vittima" della futura campionessa italiana, vittoriosa per 15-11 in un assalto che aveva tutto il sapore di una sfida di Coppa del Mondo. Si è invece risolto all'ultima stoccata il duello fra Giulia Rizzi e Camillia Batini, con il successo che, come detto, ha arriso alla pisana. Fra le prime otto hanno concluso, in ordine di classifica, Alberta Santuccio, Nicol Foietta, Virginia Di Franco e Roberta Marzani.

Foconi re di fioretto - E' Alessio Foconi il campione italiano di fioretto maschile, un successo giunto al termine di una tirata finale con Valerio Aspromonte conclusasi 15-13 in favore del portacolori dell'Aeronautica Militare. Sul terzo gradino del podio sono saliti Giorgio Avola, nettamente sconfitto da Foconi in semifinale con il punteggio di 15-3, e Daniele Garozzo, sconfitto da Aspromonte nell'altra semifinale. Edoardo Luperi, Tobia Biondo, Francesco Archivio e Francesco Trani completano la top eight.

Miracco vince la gara di sciabola - E' Luigi Miracco il campione della sciabola maschile. Il portacolori dei Carabinieri ha sconfitto in finale Leonardo Affede con il punteggio di 15-12. Sul podio con loro l'highlander Luigi Tarantino e il giovane Luca Curatoli, sconfitti rispettivamente da Affede (15-10) e Miracco (15-12). Davvero encomiabile Tarantino, un vero esempio da seguire per molti ragazzi, lui che a quarant'anni tiene ancora botta contro giovani di assoluto talento che a volte non hanno nemmeno la metà dei suoi anni. Nei primi otto anche Alberto Pellegrini, Marco Ciari, Stefano Scepi e Stefano Sbragia. Nota negativa l'infortunio occorso a Enrico Berrè, per lui si teme un serio problema alla caviglia. L'entità dell'infortunio resta però da valutare: Berrè è stato sin qui protagonista di ottime performance in coppa del mondo, sarebbe un peccato essere costretti a fermarsi proprio sul più bello. Domani in programma le stesse gare, ma a squadre.