Iniziamo da un’immagine. Quando il gruppo transita sul traguardo di Brescia per il primo dei giri conclusivi, dopo una prima parte di tappa ch’è un puro trasferimento, l’Astana fa cenno a Stefano Garzelli di andare avanti di un centinaio di metri. Il ciclista della Vini Fantini – vicino al ritiro – saluta il Giro, corsa che ha vinto 13 anni fa ricevendo l’applauso della tanta gente assiepata. Due giro dopo Mark Cavendish raccoglie i punti necessari per vincere la maglia rossa, strappandola a Nibali che si dovrà accontentare di un rosso più sbiadito, ma che fa tanto Campione.

La formazione del britannico controlla gli ultimi 15 chilometri, la Cannondale cerca d’insidiare la classe del britannico con la ‘carta’ Viviani, ma nel momento decisivo Cavendish si esprime ai suoi consueti ed altissimi livelli. Solamente Sacha Modolo cerca di opporsi, ma non vi è troppa storia. Cavendish vince la sua 5^ tappa in questo Giro, la classifica della maglia rossa, e l’Italia si gode un sorriso siciliano che alza un trofeo che sembra non finire mai, come la passione che oggi Brescia e provincia hanno regalato alla corsa. La notizia del giorno? Un bel sole!

Mark Cavendish chiude in maniera perfetta il suo Giro; “Sono più che contento, sono molto felice, la squadra ha fatto ancora un lavoro incredibile. Gli altri ciclisti del gruppo, sapendo che potevo vincere la maglia rossa vincendo il traguardo intermedio, si sono comportati da gentiluomini. Nel finale non è stato facile, Modolo ha fatto uno sprint incredibile, ma tutto è andato bene. Sono contento.”

  

Ordine d’arrivo (prime posizioni)

1° Mark Cavendish

2° Sacha Modolo           s.t.

3° Elia Viviani               s.t.

4° Giacomo Nizzolo      s.t. 

5° Luka Mezgec            s.t.

6° Roberto Ferrari         s.t.

Classifica Generale (prime posizioni)

1° Vincenzo Nibali (ITA) Team Astana

2° Rogoberto Uran Uran (COL) Team Sky                     4’43”

3° Cadel Evans (AUS) Team BMC                                 5’52”

4° Michele Scarponi(ITA) Lampre-Merida                  6’48”

5° Carlos Betancur (COL) AG2R-La Mondiale              7’28”

6° Przemyslaw Niemiec (POL) Lampre-Merida             7’43”

7° Rafal Majka (POL) Saxo Team                                   8’09”

8° Benat Infausti (SPA) Team Movistar                         10’26”

9° Mauro Santambrogio(ITA) Vini Fantini                10’32”

10° Domenico Pozzovivo(ITA) AG2R-La Mondiale    10’59”

11° Franco Pellizotti(ITA) Androni-Venezuela           11’35”

12° Samuel Sanchez (SPA) Euskaltel Euskadi               11’58”