Seconda giornata nel gruppo Becker. Londra, scossa dalla decisione di Nadal di abbandonare il percorso di finale, accoglie nel primo pomeriggio Marin Cilic e Jack Sock. I due si trovano a un punto di non ritorno, entrambi infatti si presentano al palo dopo la sconfitta d'esordio. Il croato ha un lieve vantaggio, grazie al set conquistato nella splendida battaglia con A.Zverev, chiusa dal teutonico al terzo, non senza rimpianti per Marin. Sock sbarca invece dopo la battuta d'arresto, naturale, con Federer. Una partita non semplice, in bilico solo per il punteggio, sempre in controllo del campionissimo di Basilea, abile a dare la sterzata al momento opportuno. 

Il tennista americano - ultimo ad accedere alle finali grazie al titolo conseguito nel 1000 di Bercy - cavalca un 2016 d'eccellenza contro Cilic. Due confronti e due successi, due sfide di estrema importanza. In Davis, il ritorno dal baratro. Due set a zero Cilic, poi filotto a stelle e strisce e sigillo al quinto. All'US Open, perentorio squillo, tre set a zero. 

I due si presentano qui però con altre credenziali, Cilic - per esperienza e momento - si fa preferire in un match in cui il margine d'errore è ridotto al minimo. Il torneo del croato è appeso a un filo, deve superare Sock e domare Federer per concedersi un'occasione. Con una sola vittoria, via ad incroci improbabili e calcoli matematici. Sock, di contro, ha uno status diverso all'interno del circuito, dopo il dazio d'apertura, ora può giocare con più tranquillità e cogliere i passaggi a vuoto di un rivale più rodato, ma con maggior pressione sulle spalle. L'approccio alla lotta può essere decisivo, per entrambi. 

Il programma completo

CENTRE COURT STARTS AT 12:00 NOON
RR (2) Henri Kontinen John Peers VS (3) Jean-Julien Rojer Horia Tecau
NOT BEFORE 2:00 PM
RR (5) Marin Cilic VS (8) Jack Sock
NOT BEFORE 6:00 PM
RR (6) Pierre-Hugues Herbert Nicolas Mahut VS (8) Ryan Harrison Michael Venus
NOT BEFORE 8:00 PM
RR (2) Roger Federer VS (3) Alexander Zverev

VAVEL Logo
About the author