Il belga David Goffin sconfigge il numero uno al mondo Rafael Nadal in tre set, aggiudicandosi il primo match nel gruppo Sampras, avanzando una forte candidatura anche al passaggio del turno. Il numero otto al mondo è bravo a sfruttare i mancamenti di un Nadal evidentemente non al meglio che commette molti, troppi errori. 

Il match inizia con Goffin che schiaccia subito sull'acceleratore per testare le condizioni fisiche di Nadal facendolo correre a destra e a sinistra. Lo spagnolo risponde presente, ma nel corso del terzo game commette due errori di dritto inconsueti per il suo gioco e grazie ai quali il belga gli strappa il servizio ottenendo il primo break della partita. Lo spagnolo sbaglia tanto, soprattutto al servizio, ma riesce a strappare il servizio al belga, che mostra qualche tentennamento nell'affondare il colpo. Il numero uno al mondo però non è al top ed è chiaro quando all'undicesimo game concede nuovamente il break, salvo poi recuperarlo di carattere e grinta allungando il set al tie. Lì Goffin risulta essere più freddo ed opportunista, portandosi a casa il primo parziale per 6-7. 

La sofferenza di Nadal continua anche all'inizio del secondo set, ma nonostante questo lo spagnolo tiene botta fino al 3-4 quando Goffin prende in mano il gioco e strappa nuovamente il break andando a servire per il match. La mano del belga, però, inizia a tremare e Nadal annulla quattro palle del match recuperando il break e mantenendo il servizio. Al tie break questa volta prevale il numero uno del mondo che rimette le cose in parità prima del crollo finale. Infatti, nel terzo e decisivo parziale, il mancino di Manacor inizia ad accusare pesantemente il dolore. Gli appoggi sembrano appena accennati, sulle punte, e la corsa laterale perde d'efficacia, tanto che il belga inizia a riprendere il comando dello scambio facendo correre lo spagnolo. Goffin conquista due break di vantaggio volando 4-1, ma con un moto d'orgoglio, Nadal, riesce a recuperare un turno di servizio che, però, non basta. Al belga non trema più il braccio e la partita si chiude sul 6-4. 

David Goffin b Rafael Nadal 7-6 (5), 6 (4)-7, 6-4