Le ATP Next Gen Finals sono ormai alle porte. Una manciata di giorni e Milano è pronta ad accogliere il futuro della racchetta. Un evento innovativo ed interessante, con alcuni giocatori da seguire in vista di una possibile, imminente, esplosione. Manca il profilo principe. A.Zverev sceglie di evitare l'appuntamento italiano per mantenere forma e condizione per le finali londinesi. Atteso, comunque, il teutonico, chiamato nella giornata di martedì a un'esibizione con il greco Tsitsipas. Al momento, sono sette i tennisti sicuri di prendere parte alla manifestazione, resta da occupare una casella, destinata ad un alfiere di casa Italia. 

I migliori otto azzurrini si sfidano questo week-end, sempre a Milano, per ottenere un importante riconoscimento e presentarsi così al tavolo con i più rinomati colleghi. Nel pomeriggio odierno, il sorteggio per delineare l'accoppiamento a livello di quarti di finale. Il via nella giornata di domani, epilogo domenica con la finale. Per stagione e prospettive, Berrettini è il logico favorito. Un'ascesa evidente, una crescita consolidata. Può insidiarlo Quinzi, gli altri, anche per logiche di classifica, appaiono al momento in ritardo. 

Il tabellone

Berrettini vs Baldi

Pellegrino vs Moroni

Carli vs Caruana

Balzerani vs Quinzi

IL PROGRAMMA
Quarti di finale (4 partite): venerdì 3 /11 ore 12.00
Semifinali (2 partite): sabato 4/11 ore 15.00
Finale (1 partita): domenica 5/11 ore 18.00

Occasione, questa, per osservare da vicino anche le nuove regole applicate al tennis. Si gioca tre set su cinque, per conquistare ogni set occorre arrivare a 4, con tie-break in caso di 3 pari. Inoltre, killer point sul 40/40 e "no let" al servizio. Qualche interrogativo serpeggia, specie in seno ad alcuni ritocchi, la parola ora passa al campo, tinto per una volta d'azzurro.