Archiviata la stagione sulla terra rossa, il circuito maschile si dedica alla preparazione del terzo Slam dell'anno, quello sull'erba di Wimbledon, in programma dal prossimo tre luglio. Due i tornei Atp 250 in corso di svolgimento questa settimana sui prati verdi, in Germania a Stoccarda e in Olanda a s-Hertogenbosch.

STOCCARDA 

Attesa alla Mercedes Cup per l'esordio di Roger Federer, il fuoriclasse svizzero fermo dal trionfo di inizio aprile a Key Biscayne e che entrerà in azione solo a partire da mercoledì. Si sono intanto disputati oggi alcuni incontri di primo turno, che hanno sorriso ai giocatori di casa. Eccezion fatta per Maximilian Marterer, a cui gli organizzatori avevano concesso una wild card, battuto in rimonta dallo statunitense Steve Johnson, quella odierna è stata una giornata positiva per i giocatori di casa. Hanno infatti superato il turno i vari Jan-Lennard Struff, in due set sullo slovacco Lucas Lacko, il qualificato Yannick Hanfmann, che ha regolato l'ungherese Fucsovics, e Mischa Zverev, a valanga sul tunisino Malek Jaziri. I risultati: 

Hanfmann (Q) - Fucsovics (Q) 6-3 7-5 

Jaziri - M. Zverev (6) 3-6 1-6 

Johnson (5) - Marterer (WC) 3-6 7-6(2) 6-4 

Lacko (Q) - Struff 4-6 6-7(3)

s-HERTOGENBOSCH 

Buona la prima sull'erba olandese per l'azzurro Andreas Seppi. L'altoatesino ha infatti vinto all'esordio contro il qualificato giapponese Tatsuma Ito, sconfitto in tre set, e al prossimo turno affronterà il lussemburghese Gilles Muller, testa di serie numero quattro. Avanti anche Nicolas Mahut, francese numero sette del seeding, che si è sbarazzato del qualificato statunitense Dennis Novikov. Vittorie anche per il canadese Vasek Pospisil, sull'olandese Tallon Griekspoor, e per il britannico Aljaz Bedene, in rimonta sull'uzbeko Denis Istomin. I risultati: 

Griekspoor (WC) - Pospisil (Q) 5-7 1-6 

Bedene (8) - Istomin 3-6 6-2 6-1

Seppi - Ito (Q) 6-3 3-6 6-3

Mahut (7) - Novikov (Q) 6-3 6-4