Altra vittoria per Rafa Nadal, questa volta per ritiro, che approda alle semifinali marciando speditamente verso il suo decimo titolo del Roland Garros. Dopo il primo set vinto per 6-2, il maiorchino avanza al prossimo turno approfittando di Carreno Busta che accusa problemi agli addominale.
Il match inizia con Nadal al servizio. Il mancino di Manacor soffre un po' questo primo game in cui cede due punti al proprio avversario, che però fa peggio di lui regalando al numero 4 del seeding la prima palla break. Nadal ne approfitta, comanda lo scambio con la risposta e chiude il punto con un dritto inside-out dopo un palleggio molto sostenuto. Le difficoltà al servizio del maiorchino però rimangono e, infatti, dopo due gratuiti di rovescio, Carreno Busta si ritrova la ghiotta occasione di effettuare il contro-break. Il numero 20 del seeding sale dunque in cattedra facendo correre Nadal prima con un bel dritto incrociato a portare fuori dal campo il suo avversario e poi con un altro dritto, stavolta lungolinea che costringe il maiorchino a sbagliare il rovescio dopo la veloce rincorsa. Il servizio, però, risulta un problema anche per Carreno che lascia un'altra palla break a Nadal, che non se lo fa ripetere due volte e costringe all'errore il suo avversario, bravo comunque a recuperare lo smash del maiorchino. Per la prima volta da inizio partita, Nadal riesce a tenere il servizio e nel game successivo strappa ancora una volta la battuta all'avversario salendo facilmente sul 5-1. Con il set pugno, il mancino di Manacor, perde la concentrazione per un attimo sbagliando tre punti banalmente, regalando così l'ennesimo break della partita. Sul turno successivo, il nativo di Gijon, si esibisce con una fantastica stop volley dopo un altrettanto buon attacco di dritto, ma non basta perché due doppi falli uno in fila all'altro regalano il game ed il set a Rafael Nadal.
Alla fine del primo parziale si capisce perché Carreno Busta non è mai riuscito ad incidere con il suo servizio. Lo spagnolo infatti chiede il medical time out per un problema alla parte addominale, fermando la partita per quasi dieci minuti. Al suo rientro in campo è Nadal ad inaugurare il set. Il maiorchino testa subito le condizioni del suo avversario facendolo correre ed allungare per cogliere la palla corta giocata, Carreno sembra reggere ma perde il game. Al secondo gioco va proprio il numero 20 del seeding al servizio, regalando nuovamente il break a Nadal senza combattere, facendo capire a tutti che il problema agli addominali non è superato. Infatti, puntuale come un orologio svizzero, arriva il ritiro di Carreno Busta che così consegna a Rafael Nadal l'accesso alle semifinali dello slam francese.
Il maiorchino ora dovrà attendere il vincente della sfida tra Dominic Thiem e Novak Djokovic, per una semifinale che in qualsiasi caso regalerà spettacolo.
Nadal b. Carreno Busta 6-2, 2-0 rit.