Il Foro accoglie, tra qualche ora, otto protagonisti. Quarti di finale, incroci ad alto tasso d'interesse. Sul Centrale, passerella inaugurale per A.Zverev. Il talento tedesco affronta, per la prima volta in carriera, Milos Raonic. Ieri, bel successo con Fognini, meriti teutonici, carenze azzurre. Da valutare l'impatto con un giocatore potente come Raonic, propenso all'uno due, meno incline allo scambio. Nel pomeriggio, ennesimo capitolo della saga Thiem - Nadal. Barcellona e Madrid, doppia finale, un filo conduttore, la superiorità di Rafa. Poca partita a Barcellona, distanza ridotta a Madrid. Dopo la rincorsa con Querrey, Thiem cerca il secondo sussulto con Nadal. 

Nella sessione serale, riflettori su Del Potro e Djokovic. Match n.18, Nole guida 13-4. Nel 2017, successi del serbo ad Acapulco e Indian Wells, sul rosso siamo 2-0, sempre a favore di Djoko. Nel 2009, a Roma, 63 64. Del Potro approda alla sfida senza particolare pressione, forte del sigillo al turno precedente con Nishikori. L'ex n.1 è, invece, in crescita, battiti di vecchio Djokovic con Bautista. 

Infine, nella Next Generation Arena, due "intrusi", Isner e Cilic. Amano altra superficie, ma il percorso è nobile. Agli ottavi, assolo con Wawrinka - da sottolineare anche l'ottimo esordio con Ramos Vinolas - per l'americano, braccio di ferro con Goffin per il croato. Cilic è in netto vantaggio nel testa a testa. 6-1, unico squillo a stelle e strisce nel 2016, a Parigi. 

Il programma

CENTRALE STARTS AT 12:00 NOON
NOT BEFORE 2:00 PM
QF (16) Alexander Zverev VS (5) Milos Raonic
NOT BEFORE 4:00 PM
QF (8) Dominic Thiem VS (4) Rafael Nadal
NOT BEFORE 9:00 PM
QF Juan Martin del Potro VS (2) Novak Djokovic

NEXT GEN ARENA STARTS AT 12:00 NOON
QF John Isner VS (6) Marin Cilic