Un'impresa. L'Italia del tennis si stringe attorno a Fabio Fognini e Paolo Lorenzi, in campo tra qualche ora ad Indian Wells per il secondo turno. Accoppiamenti non certo accomodanti, i due azzurri partono in difetto, pronti però a ribaltare il pronostico. Fognini prova a cavalcare il successo con Kravchuk, ma Tsonga è in un periodo estremamente positivo. Due titoli, a Rotterdam e Marsiglia, e un passato favorevole con l'azzurro. Quattro confronti, l'ultimo nel 2016 ad Auckland, e quattro affermazioni di stampo francese.
Non va meglio a Lorenzi. Wawrinka è giocatore di prima fascia, su questa superficie ancor più ingiocabile. Due precedenti, nel 2013, favorevoli all'elvetico, come sempre però alterno nel corso della stagione. Dopo la semifinale a Melbourne, sconfitta prematura a Dubai con Dzumhur. Lorenzi - ottimo abbrivio qui con Haase - può sfruttare eventuali aperture.
A completare il programma dell'uno, Andy Murray, ovvio favorito del torneo. Il britannico - vittoria a Dubai in finale su Verdasco - attende Pospisil. Ottimo cammino di qualificazione per il canadese, al primo turno W con Lu. 4-0 il bilancio, favorevole a Murray. Nel 2015, al BNP Paribas Open, 61 63 per il numero uno del mondo.
Sul 2, i bombardieri Isner e Berdych. L'americano affronta Kukushkin, mentre il ceco trova Fratangelo. L'austriaco Thiem apre con Chardy. Il vecchio Karlovic duella con Nishioka - di recente positivo - Dolgopolov incrocia il solido Kohlschreiber. Monfils parte in vantaggio con King, così come Goffin con Khachanov.
Il programma completo
Campo n.1
Fognini - Tsonga
Wawrinka - Lorenzi
Murray - Pospisil
Campo n.2
Chardy - Thiem
Kukushkin - Isner
Fratangelo - Berdych
Campo n.3
Karlovic - Nishioka
Dolgopolov - Kohlschreiber
Monfils - King
Campo n.4
Goffin - Khachanov
Cuevas - Klizan
Campo n.5
Lajovic - Feliciano Lopez
Campo n.6
Mannarino - Bautista Agut
Campo n.7
Carreno Busta - Gojowczyk
Campo n.9
Dzumhur - Ramos Vinolas