Fari su Del Potro e Nishikori. L'incontro tra l'argentino e il nipponico è di certo il più atteso di giornata. Non prima delle 17 la sfida tra due giocatori di straordinario talento. La forza del sudamericano impatta l'elasticità del tennista asiatico. I due giocano uno contro l'altro quattro anni dopo, complici le difficoltà fisiche del ragazzone di Tandil. L'ultimo match risale alle Olimpiadi di Londra, 64 76 Del Potro. Delpo è al momento imbattuto con Nishikori, e, dopo il titolo a Stoccolma e l'ottima performance con Goffin, non parte certo in seconda fila. 

Stan Wawrinka - fin qui discontinuo (W in tre con Chiudinelli e Young) - incappa nel qualificato Mischa Zverev. Un ottimo percorso per il tedesco, bravo a regolare nel tabellone principale Fritz e un giocatore solido come Pella. L'unico precedente tra i due riconduce al 2008. Sull'erba di Wimbledon, ritiro nel corso del secondo set per Zverev. 

In serata, Marin Cilic - quarta testa di serie del torneo - gioca con lo spagnolo Granollers. Il croato poggia le sue convinzioni su una tradizione estremamente favorevole - sei affermazioni in sette incontri, l'ultima all'Australian Open del 2014, con rimonta da due set sotto - ma non deve sottovalutare un Granollers in ottima condizione, perfetto nel concedere le briciole a Sock. 

Apre la giornata la partita tra Gilles Muller e Federico Delbonis. Il lussemburghese vanta, a Basilea, l'importante vittoria con Dimitrov, trampolino possibile per un cammino da protagonista. 

Il programma

CENTRE COURT 
NOT BEFORE 3:00 PM
QF Gilles Muller VS Federico Delbonis
NOT BEFORE 5:00 PM
QF (WC) Juan Martin del Potro VS (3) Kei Nishikori
NOT BEFORE 7:00 PM
QF (1) Stan Wawrinka VS (Q) Mischa Zverev
QF (4) Marin Cilic VS Marcel Granollers