Il guerriero abbassa l'elmetto e affila la lama. Paolo Lorenzi scende nell'arena di Shanghai per affrontare Garcia Lopez, regolarista spagnolo, specialista del rosso. Profili simili, due giocatori di fondo e sostanza, senza colpi risolutivi in grado di risolvere la partita. Non sorprende quindi che il match si risolva in una lotta all'ultimo punto, lunga tre set. Tre ore di gioco, una maratona di rincorsa per i colori azzurri, con Lorenzi in scacco nel set iniziale, ma pronto a prendersi ribalta e vittoria con l'evolversi della battaglia. Il prolungamento del secondo segna l'avvento di Paolino, superbo nell'acuire le carenze dell'avversario di turno. Un brivido all'alba del terzo, poi la decisiva spallata. Un'ulteriore affermazione a colorare una stagione incredibile.
L'abbrivio è favorevole a Garcia Lopez. Lo spagnolo concretizza - nel secondo gioco - l'occasione a disposizione e conferma, qualche secondo dopo, il vantaggio. Lorenzi si ritrova sotto 30, costretto ad inseguire e ad accelerare il ritmo partita. Inizia così una lunga rincorsa, che trova il suo epilogo nel settimo gioco, quando Lorenzi mette a referto il contro-break e si rimette in scia. Al servizio tentenna e Garcia Lopez avvicina il colpaccio. Game lungo, ai vantaggi, la spunta l'azzurro, 4-4 e match in equilibrio. La soluzione sul 65, Lorenzi serve per restare nel set, ma non riesce ad opporsi alle sparate di stampo iberico. 75 Garcia Lopez.
Nel secondo parziale, a dominare è il giocatore al servizio. Cresce, soprattutto, il rendimento di Lorenzi. Il tennista italiano concede solo tre 15 pallina alla mano e nessuna opportunità di rottura. Sul 33, prima scossa del set, con Paolino che raggiunge la palla break sul 30-40. Garcia Lopez alza il fortino di difesa e mantiene il comando. Lorenzi mostra di essere pienamente nella partita, commette un doppio fallo nel gioco seguente, ma recupera senza difficoltà. Si approda così al prolungamento, con Lorenzi che mette a segno, subito, il mini-break. Chirurgico vola 40, con Garcia Lopez inerme a fondocampo. Sul 61, il primo di cinque set point. Il secondo vale il set, 7 punti a 2 Lorenzi, si va al terzo.
Campanello d'allarme in apertura per Lorenzi. Garcia Lopez si fa minaccioso e in risposta si porta a un passo dal break. Il romano regge, di testa e braccio, risale la corrente e mette sul tabellino il primo punto. Scampato il pericolo, Lorenzi riprende quota e piazza le prime stoccate nel corso del quarto game, quando sale 0-30 e pizzica lo spagnolo. Nel corso del sesto gioco arriva poi anche la chance per spezzare l'apparente impasse, Lorenzi coglie il calo iberico e guadagna un margine importante. 42 e servizio. Lo schiaffo piega le gambe di Garcia Lopez, viene meno la lucidità e Paolo, sulle ali dell'entusiasmo, incamera in un battito di ciglia anche il gioco successivo. 52. Garcia Lopez, al servizio, rimanda la caduta, ma Lorenzi non trema, ha ancora segnali confrotanti dalla sua battuta e chiude 63, con pugno e urlo liberatorio.
Lorenzi - Garcia Lopez 57 76(2) 63