Non hanno riservato sorprese i quarti di finale del Rakuten Japan Open, torneo Atp 500 che si disputa sul cemento outdoor di Tokyo. Nella capitale nipponica, il primo a qualificarsi per le semifinali è stato David Goffin, testa di serie numero cinque del seeding giapponese. Il belga è riuscito ad ovviare a un avvio choc contro il portoghese Joao Sousa: dopo aver infatti perso malamente il primo set con lo score di 6-1, Goffin si è rimesso in carreggiata nel secondo, vinto per 7-5, per poi chiudere la sfida al terzo dopo quasi due ore di gioco. Domani sfiderà Marin Cilic, con il quale è avanti 2-0 nei precedenti (tutti disputati quest'anno, in Coppa Davis sulla terra rossa, e sul cemento di Indian Wells, quarti). Il croato ha infatti avuto la meglio sull'argentino Juan Monaco, che ha è durato solo un set, prima di crollare nel secondo parziale.
Nella parte bassa del tabellone di Tokyo ecco spuntare Nick Kyrgios: l'australiano ha spazzato via il lussemburghese Gilles Muller, già giustiziere di Tomas Berdych, con un netto e perentorio 6-4 6-2. Spettacolare prova della testa di serie numero sei del seeding, che ha deliziato il pubblico giapponese con diversi colpi vincenti (da highlights uno di controbalzo per rispondere a un tweener di Muller). Per Kyrgios domani test decisamente molto più probante contro il francese Gael Monfils, che ha ripetuto il successo ottenuto in finale a Washington contro il bombardiere croato Ivo Karlovic, disinnescato in due tie-break vinti entrambi per otto punti a sei. Per Monfils si tratta dell'ennesima semifinale stagionale, dopo quelle raggiunte a Rotterdam, Montecarlo, Washington, Toronto e New York.
Tra Il transalpino e Kyrgios c'è un solo precedente, vinto proprio dal primo in Coppa Davis oltre due anni fa. I risultati:
Sousa - Goffin (5) 6-1 5-7 2-6
Cilic (4) - Monaco 7-5 6-1
Kyrgios (6) - Muller 6-4 6-2
Karlovic (7) - Monfils (2) 6-7(6) 6-7(6)