Soltanto due partite si sono concluse nella giornata odierna, per gli ottavi di finale del China Open. Il torneo in corso di svolgimento a Pechino ha visto le vittorie di Rafael Nadal e Grigor Dimitrov, i quali hanno avuto la meglio rispettivamente su Adrian Mannarino e su Lucas Pouille, riducendo ai minimi la pattuglia francese ancora in corsa questa settimana. Sospesa l'altra partita che vedeva in campo un transalpino, Richard Gasquet, opposto a Pablo Carreno-Busta.

Partiamo dalla sfida che ha visto come protagonisti Nadal e Mannarino, anche se di gara ce n'è stata poca, almeno nel primo set. Il tennista di Manacor ha dimostrato di voler liquidare al più presto la faccenda, mentre il francese ha fatto capire di avere ottenuto abbastanza soddisfazioni, con un torneo iniziato con il tabellone di qualificazioni. Il numero 2 del seeding ha giocato un primo set ai limiti della perfezione, riducendo al minimo le chances del suo avversario per fare punto: il 6-1 è un effetto inevitabile. Nel secondo set, però, Mannarino ha provato ad uscire alla distanza, accorciando gli scambi e mettendo in difficoltà un Nadal quasi sorpreso dal ritmo imposto dal transalpino. Si va dunque al tie-break, anche se dopo il primo cambio campo è il maiorchino a provare ad accelerare. Il secondo cambio campo, invece, è quello decisivo, con Rafa che fa tre punti consecutivi e chiude per 8-6.

Passiamo alla bellissima partita tra Dimitrov e Pouille. Il francese ha dimostrato di versare ancora in buonissime condizioni di forma, mentre il bulgaro ha confermato le ottime sensazioni avute sui campi di Pechino. Ne è venuta fuori, come detto, una partita molto divertente, con i servizi che hanno quasi sempre predominato fino ad arrivare al tie-break del primo set: il transalpino è stato bravo nei momenti decisivi, allungando al primo cambio campo e chiudendo sul 7-3. Anche nel secondo set c'è stato molto equilibrio in campo, con Dimitrov che ha dovuto inseguire andando a strappare poi il servizio a Pouille mentre stava servendo per il match sul 5-4. Si va dunque ad un altro tie-break, che questa volta viene giocato perfettamente dal bulgaro, che vince per 7-0. La chance sprecata fa calare un po' la concentrazione e l'efficacia del francese, il quale cede il servizio nel quinto gioco del terzo set e, di fatto, porta Dimitrov sulla strada verso la vittoria. Il bulgaro non sbaglia quasi più, mantiene i nervi saldi e va vincere con il punteggio di 6-4, riscattando in parte un'annata non eccezionale.

Questi i risultati:

(2) Nadal b. (q) Mannarino 6-1 7-6(6)

Dimitrov b. (6) Pouille 6-7 (3) 7-6 (0) 6-4