Grande delusione per il pubblico di casa oggi al Rakuten Open di Tokyo. Kei Nishikori, idolo del Giappone tennistico e testa di serie numero uno del torneo Atp 500 che si svolge sul cemento della capitale nipponica, si è infatti dovuto ritirare nel suo match di secondo turno contro il portoghese Joao Sousa. Un infortunio alla schiena lo ha costretto all'abbandono quando il punteggio era di quattro giochi a tre in suo favore nel primo set.
Ma il k.o. di Nishikori non è stato l'unico della giornata a Tokyo: Tomas Berdych, testa di serie numero tre, è stato infatti sconfitto all'esordio dal lussemburghese Gilles Muller. Una vera disdetta per il giocatore ceco, che solo domenica scorsa si era agggiudicato il torneo di Shenzhen in finale su Richard Gasquet.Tra le teste di serie avanzano invece il croato Marin Cilic, costretto a una battaglia durata quasi due ore e venti contro lo spagnolo Fernando Verdasco, piegato con lo score di 7-5 al terzo. Più agevole il compito del belga David Goffin, impegnato contro l'altro ceco Jiry Vesely, mina vagante del torneo, disinnescata in un'ora e quaranta di tennis.
Si ferma subito l'australiano James Duckworth, che ieri aveva approfittato del ritiro dello spagnolo Feliciano Lopez: Duckworth è stato infatti regolato dal redivivo argentino Juan Monaco, che si qualifica così per i quarti di finale. Domani di nuovo in campo Nick Kyrgios, Ivo Karlovic e Gael Monfils, impegnato in un interessante derby con il connazionale Gilles Simon. I risultati:
Nishikori (1) - Sousa 4-3 ritiro
Vesely - Goffin (5) 3-6 5-7
Cilic (4) - Verdasco 4-6 7-5 7-5
Monaco - Duckworth 7-6(3) 6-3
Muller - Berdych (3) 7-6(7) 6-1