Con l'ultimo Slam di stagione in archivio - successo a Flushing Meadows di Stan Wawrinka su Nole Djokovic - il circuito ATP propone questa settimane due interessanti tornei, a San Pietroburgo e Nizza. Diversi top ten al via, con Wawrinka a guidare il tabellone in Russia e Thiem a vestire i panni del favorito in Francia. Protagonisti due azzurri, Paolo Lorenzi e Andreas Seppi.
San Pietroburgo
Sul veloce di Russia, Stan Wawrinka è la principale attrazione. Dopo il successo a New York e una settimana di recupero, lo svizzero torna in campo. Wawrinka usufruisce di un bye d'esordio e attende al secondo turno Schwartzman o Rosol. Il cammino si fa più ostico ai quarti, possibile incrocio con Troicki o Verdasco. Nella parte alta del tabellone, la seconda forza è lo spagnolo Bautista Agut. Anche Bautista entra nel torneo dal secondo turno, con Mannarino o Berankis.
L'unico italiano al via, Paolo Lorenzi, è nella parte bassa. Paolino, dopo le recenti gioie, punta a sfruttare un avvio non impossibile. Al primo turno, esame proveniente dalle qualificazioni, poi Ramos Vinolas, a meno di capitomboli inattesi. Ramos - sesta testa di serie - non è intrattabile su questa superficie, Lorenzi può quindi giocarsi la partita. In questa porzione anche Tomas Berdych. A chiudere, Milos Raonic. Il canadese gioca con Tipsarevic o Youzhny, alle porte un interessante confronto ai quarti con il talento teutonico A.Zverev. Il promettente tedesco deve però mantenere guardia alta, perché l'avvio con Khachanov - wild card di casa - riserva parecchie insidie.
I probabili quarti:
Wawrinka - Troicki
Bautista Agut - Sousa
Ramos Vinolas - Berdych
Raonic - A.Zverev
Metz
In Francia, fari su Domenic Thiem. Dopo il ritiro all'US Open con Del Potro, l'austriaco insegue la miglior forma nel torneo transalpino. Le prime quattro teste di serie godono di un bye iniziale. Per Thiem, al secondo turno, un qualificato o il terraiolo Almagro. Avvio soft. Quarto in programma con il lussemburghese Muller. Gilles Simon trova Dzumhur o Garcia Lopez, prima di un possibile intreccio con il connazionale Paire per conseguire l'accesso in semifinale.
Nella parte bassa, Pouille e Goffin. Pouille duella con Herbert o Cervantes, nei quarti Klizan o Benneteau. Goffin - seconda testa di serie - gioca con Struff o Robredo, presente grazie a una wild card. Qui alberga anche il nostro Seppi. Andreas - K.O con Nadal a New York - punta Marchenko, prima di un ottavo con Mahut (1° turno con Halys) non proibitivo.
I probabili quarti
Thiem - Muller
Simon - Paire
Klizan - Pouille
Goffin - Mahut