Terza giornata di tennis nei tornei Atp 250 in corso di svolgimento sulla terra rossa di Gstaad e Kitzbuhel. Ed è in Austria che si è consumata la principale sorpresa odierna, con Dominic Thiem, numero uno del seeding di Kitz, eliminato dal più esperto connazionale Jurgen Melzer. Pronostici invece in gran parte rispettati in Svizzera.
A Gstaad esordisce con una vittoria il numero uno del tabellone Feliciano Lopez che, su una superficie a lui non congeniale, si sbarazza in due set del qualificato ceco Jan Mertl. Bene anche l'altro spagnolo Albert Ramos-Vinolas, reduce dal successo di Bastad, che supera agevolmente il francese Lamasine. Fuori l'unico giocatore di casa rimasto in corsa, la wild card Henry Laaksonen, sconfitto nettamente da Paul-Henri Mathieu. Lo svedese Elias Ymer fa fuori in rimonta il russo Kostantin Kravchuk, mentre l'uzbeko Denis Istomin è costretto al ritiro contro il bosniaco Mirza Basic.
Lopez (1) - Mertl 7-6(4) 6-4
Ymer - Kravchuk 2-6 7-6(5) 7-5
Basic - Istomin 4-2 ritiro
Mathieu (8) - Laaksonen 6-1 6-4
Lamasine - Ramos-Vinolas (3) 4-6 2-6
Sconfitto al debutto a Kitzbuhel il beniamino di casa Dominic Thiem, che tornava alle gare dopo la prematura eliminazione al secondo turno di Wimbledon per mano di Jiry Vesely. Thiem è stato infatti sconfitto dal connazionale Jurgen Melzer, classe 1981 a cui gli organizzatori hanno concesso una wild card. Vince pure l'altro Melzer, Gerard, che supera senza grossi affanni il terraiolo spagnolo Gimeno-Traver. Fuori anche la seconda testa di serie, rappresentata dal tedesco Philipp Kohlschreiber, battuto in due set dal russo Kachanov. Buona la prima per Paolo Lorenzi, che regola l'altro spagnolo Carballes Baena, eliminato come il connazionale Marcel Granollers, testa di serie numero tre, per mano del ceco Adam Pavlasek. Completa la giornata nera del tennis spagnolo in Austria il k.o. di Daniel Munoz de la Nava, regolato dal tedesco Struff. Infine, vittorie per il serbo Lajovic e per il georgiano Balishasvili, rispettivamente contro il tedesco Mischa Zverev e contro l'olandese Sijsling.
Thiem (1) - J. Melzer (WC) 3-6 5-7
G. Melzer - Gimeno-Traver 6-3 6-1
Lorenzi (4) - Carballes Baena 6-2 6-2
Munoz de la Nava - Struff (8) 5-7 5-7
Basilashvili - Sijsling 6-4 4-6 6-2
Pavlasek - Granollers 6-2 6-4
Lajovic (6) - M. Zverev 6-4 6-4
Kachanov - Kohlschreiber (2) 6-4 6-4