Chiusa la parentesi londinese - con successo di Andy Murray su Milos Raonic - il circuito maschile si divide in tre. Si gioca, infatti, ad Amburgo, Bastad e Newport. I primi due tornei si svolgono su terra rossa, mentre il terzo consente, agli amanti del verde, un'ulteriore proroga dopo l'appuntamento clou. Periodo intenso per il settore maschile, perché nel week-end è in programma la Coppa Davis, diverse quindi le defezioni di alto profilo, anche in casa Italia.
In Germania, un solo azzurro in tabellone, Thomas Fabbiano. Il match di primo turno è in archivio da poco. Sconfitta in tre set - 63 57 61 - per il tennista italiano, con l'argentino Kicker, n.144 ATP. Di rilievo il successo dello specialista Cuevas su Florian Mayer, qui grazie a un invito. 64 63 per Cuevas, terza forza del torneo. Il giocatore con la miglior classifica al via è il padrone di casa Kohlschreiber - atteso da una probabile semifinale proprio con Cuevas - mentre a guidare la parte bassa è il discontinuo Paire. Il transalpino è nella porzione di tabellone in cui alberga anche il talentino A.Zverev, possibile incrocio in semi tra i due.
A Bastad, David Ferrer è la prima testa di serie. Il nativo di Javea usufruisce del bye d'esordio e attende, al secondo turno, Hemery o Lamasine. Folta la pattuglia spagnola, con Granollers e Ramos Vinolas ad insidiare la leadership del vecchio Ferrer. J.Sousa è invece l'attore principale della parte bassa. Il portoghese non conosce ancora il suo avversario. Dopo il bye, partita con Simonsson o Soderlund. Un italiano in Svezia. Arnaboldi gioca con Trungelliti.
Chiude il quadro il torneo su erba di Newport. Diversi specialisti della superficie al via. S.Johnson - dopo la netta sconfitta con Federer a Wimbledon - parte negli Stati Uniti con i favori del pronostico. Sono ben 9 gli americani nel tabellone principale, tra giovani in rampa di lancio e vecchi leoni della racchetta. Anche qui, come a Bastad, le prime quattro teste di serie entrano in gara dal secondo turno. Johnson deve guardarsi soprattutto da Gilles Muller e, in un'eventuale finale, da Baghdatis o Karlovic.