Sabato di tennis a singhiozzo e di scrosci violenti di pioggia a Wimbledon, con pochi match che sono arrivati a conclusione. Cinque - fatta eccezione per la débacle del numero uno del mondo Djokovic - i verdetti fin qui emessi, con poche sorprese rispetto a quanto visto prima della sospensione di ieri sera. Avanzano agli ottavi di finale Cilic, Nishikori, Johnson e Mahut, mentre Zverev archivia la pratica Youzhny avanzando al terzo turno.
Tutto facile anche nel terzo parziale per Marin Cilic, che vendica l'amico croato Karlovic rifilando un netto cappotto allo slovacco Lacko, incapace nel porre rimedio alle bordate al servizio e da fondo campo dell'avversario. Percorso netto anche per Kei Nishikori, che ha dovuto però ribaltare l'iniziale vantaggio per 3-0 del russo Kuznetsov. La pioggia ha rotto il ritmo del russo, crollato nel corso dell'undicesimo gioco, dove ha concesso il break decisivo prima del turno al servizio perfetto del nipponico.
Pioggia che non ha invece influito sull'andamento del derby di Francia, con Paul Henry Herbert che è riuscito soltanto a ritardare la sua eliminazione contro il connazionale Nicolas Mahut - compagno anche di doppio - portando a casa la magra consolazione del terzo set. La maggiore esperienza, unita alla maggiore propensione all'erba del navigato transalpino, ha fatto la differenza nel quarto parziale, con il numero cinquantuno del mondo che ha chiuso in poco meno di due ore e mezza. Andamento piuttosto regolare - rispetto all'equilibrio visto ieri - tra Johnson e Dimitrov, con lo statunitense che ha confermato il suo ottimo periodo di forma superando nel terzo e nel quarto set il bulgaro, visibilmente frustrato dalle continue sospensioni. La maggiore solidità dell'americano gli ha permesso di regalarsi l'ottavo sul centrale contro Federer.
Infine, l'ultimo set del match tra Alexander Zverev e Mikhail Youzhny, fermo ieri sul 2-2, ha visto la freschezza atletica del giovane tedesco prevalere sul più esperto russo. Il break nel sesto gioco ha dato il la al parziale finale di 3-0 che ha permesso al teutonico di avanzare e sfidare il ceco Tomas Berdych.
I risultati
Cilic b. Lacko 63 63 64
Johnson b. Dimitrov 76 67 64 62
Nishikori b. Kuznetsov 75 63 75
Mahut b. Herbert 76 64 36 63
Zverev b. Youzhny 64 36 60 46 62