A distanza di due anni e mezzo, Florian Mayer conquista una semifinale di un torneo Atp, battendo Andreas Seppi a suon di servizi vincenti ed ace. Domani, in semifinale, se la vedrà contro la piacevole rivelazione del 2016, Dominic Thiem.
Primo set all'insegna del servizio, con i due tennisti che scambiano poco grazie ad un utilizzo praticamente perfetto, il più delle volte, del serve & volley. Partita piatta che vive di sporadiche risposte di pregevole fattura e che si trasporta, inevitabilmente, al Tie-break. Nel game di spareggio si gioca di più, con l'altoatesino desideroso ma impreciso nel proporre variazioni di gioco. Tutto ció permette a Mayer di andare avanti di un mini-break e portare a casa il set grazie al suo solito, tagliente, servizio.
Secondo set fotocopia del primo, nel quale l'azzurro ed il teutonico continuano a costruirsi punti in battuta, mostrando, statisticamente, risultati impressionanti. Nel sesto game, come un fulmine a ciel sereno, arrivano le prime palle break, quando Seppi perde il controllo della prima e diventa falloso. Mayer non ci pensa due volte e fa cantare la racchetta indirizzando la pallina dove vuole lui. Il break ed il 4-2 sono realtà. Spente le ultime possibilità di riacciuffare il set, Florian Mayer serve una grande prima e prenota un posto nei primi 4.
F.Mayer b. A.Seppi 7-6 6-3