Continua, per il circuito maschile, l'avvicinamento all'appuntamento più importante. Wimbledon è alle porte, occorre affinare la condizione sull'erba per presentarsi a Londra nel miglior stato di forma. Due i tornei in programma questa settimana. Come da tradizione si gioca ad Halle e al Queen's.
Federer conferma il programma classico e vola ad Halle per il Gerry Weber Open. Dopo la battuta d'arresto in semifinale a Stoccarda - per mano di Dominic Thiem - lo svizzero insegue ulteriori conferme. Manca il ritmo partita, la lunga assenza grava sulla continuità di Roger, spesso assente nelle fasi delicate dell'incontro. Federer è il primo giocatore ad Halle e deve difendersi dall'assalto di Berdych, Nishikori e dello stesso Thiem.
Lo svizzero entra nel torneo con la wild card Struff, prima di un comodo secondo turno con Berankis o Jaziri. Primo impegno probante ai quarti, probabile incrocio con il belga Goffin. Nella seconda porzione della parte alta, attenzione al ceco Berdych e al talentino A.Zverev. Per il teutonico un avvio non semplice con Troicki.
Nishikori guida la parte bassa. Il nipponico attende Pouille, mentre Ferrer - nel quarto con Kei - deve guardarsi dal nostro Andreas Seppi. La pattuglia italiana è racchiusa qui, perché sempre nella parte bassa si trova Paolo Lorenzi. Paolino gioca con Gabashvili.
Kohlschreiber - finalista oggi a Stoccarda - si disimpegna con Granollers, mentre il suo rivale odierno Thiem duella con il portoghese Sousa.
Quarti:
Federer - Goffin
Berdych - Troicki (A.Zverev)
Kohlschreiber - Thiem
Ferrer - Nishikori
Al Queen's, torna in campo Andy Murray. Il britannico "assaggia" il torneo con il francese Mahut (oggi in finale a 's-Hertogenbosch). Benoit Paire complica il cammino di Murray verso i quarti, Simon è l'ostacolo da superare per raggiungere la semifinale.
Da seguire con attenzione, sempre nella parte alta, il percorso di Gasquet e Cilic, mentre Dimitrov prova a fermare la sua descensio con Tipsarevic.
Nella parte bassa, Stan Wawrinka. Lo svizzero deve rispondere a un sorteggio difficile. Primo turno con Verdasco, a seguire Tomic, talento senza filo di continuità. L'avversario dei quarti, per Wawrinka, può uscire dalla lotta di forza tra Isner e Del Potro.
Il canadese Milos Raonic affronta l'australiano Kyrgios nell'incontro di primo turno più interessante, mentre Bautista Agut, sesta forza del torneo, apre con il bombardiere americano Querrey.
Quarti:
Murray - Simon
Gasquet - Cilic
Raonic - Bautista
Wawrinka - Isner